Salta al contenuto principale

The Leader Coach Toolkit

Obiettivi

Osserviamo oggi una profonda crisi della leadership che deve in qualche modo re-inventarsi per far fronte alla rivoluzione del lavoro all’interno delle organizzazioni post pandemia: le vecchie logiche legate alla gerarchia, alla catena del comando e del controllo, già inadeguate prima del covid, sono state,  con il diffondersi di nuove forme di lavoro agile, spazzate via.  Un approccio di coaching sembra essere  oggi l’unica risposta dei leader per gestire team a distanza, vincere la nuova guerra dei talenti e far fiorire il business in mercati sempre più fluidi e imprevedibili

The leader coach toolkit è un percorso di training progettato per sviluppare il coaching mindset nel proprio ruolo di leader, nella gestione del talento, nel facilitare il cambiamento e nella gestione dei team virtuali.
 

Il percorso

I 4 workshop, della durata di 4 ore, sono pensati come un path, ma fruibili anche in modalità svincolata, hanno lo scopo di fornire ai manager gli strumenti base per applicare il coaching nella gestione dei propri team con particolare riferimento alle sfide che la rivoluzione del lavoro agile sta generando.


I corsi hanno un taglio coaching oriented anche nella metodologia, le esperienze, i casi e gli obiettivi dei partecipanti vengono condivisi e valorizzati diventando oggetto di apprendimento per tutto il gruppo.

I temi trattati

Il cappello del coach
Indossare il cappello da coach significa abbracciare un mindset, un modo di vedere l’organizzazione e le persone al suo interno: «domandare», fiducia e responsabilità, valorizzare le strengths.

Talent coaching
Utilizzare il coaching nei processi di talent management si rivela un approccio vincente in particolare con le nuove generazioni.

Coaching for change
Utilizzare il coaching per favorire l’apertura al cambiamento e portare a bordo le persone nei processi di trasformazione.

Dal semaforo alla rotonda
L’acquisizione di strumenti di team coaching favorisce i processi di auto-organizzazione dei team basati sulla costruzione di fiducia e lo sviluppo della responsabilità, favorendo l’autonomia e l’autoorganizzazione

DOCENTI

CAMILLA ROVELLI

Master Certified Coach (MCC,ICF) e facilitatore, supporta  gli individui e le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Advance Core Coaching, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness  di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Il suo obiettivo come Executive Team Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione. I temi che più la appassionano rispetto alla self leadership sono empowering, innovazione, change, relazione, interazione e team leadership. Secondo il Gallup StrengthsFinder® i suoi talenti sono: Empathy, Activator, Focus e altri. Dal 2018 Coach Mentoring Program cross-aziendale Valore D e Role Model Inspiring Girl Program Valore D.

MORRIONE IRENE

E' fondatrice e CEO della boutique consulting company Into The Change. Master Certified Coach (MCC), ha lavorato con organizzazioni multinazionali, disegnando e coordinando progetti sistemici di trasformazione per generare bellezza nel cambiamento e sviluppare il potenziale creativo dei leader e dei team. Dal 2009 è trainer e mentor di coach presso scuole professionali accreditate ICF, università, Corporate University e agenzie delle Nazioni Unite. Come esperta di coaching e leadership è stata ospite in trasmissioni televisive, conferenze internazionali e presso l’University of San Diego in California. Crede nello sviluppo armonico delle persone e lavora con un approccio di coaching strengths based che integra l’arte e la cultura per accompagnare le persone verso la scoperta della propria leadership personale.

Corsi correlati