Salta al contenuto principale

Leader, conosci te stesso

Un percorso in tre tappe per mettere a fuoco, mediante un processo di Coaching guidato, la propria capacità distintiva come Leader.

Obiettivi

Un percorso in tre tappe per mettere a fuoco, mediante un processo di Coaching guidato, la propria capacità distintiva come Leader.
 

Al di là delle competenze e del know-how, non ci sarà mai un Leader uguale ad un altro, perché l’insieme dei punti di forza, dei valori, delle convinzioni, del peculiare approccio mentale e dello stile individuale di ciascuno costituiranno la propria “firma” di Leadership. Quello che il più delle volte succede, però, è che non siamo pienamente consapevoli di chi siamo e di chi possiamo essere al nostro meglio, e il nostro agire diventa, così, istintivo e persino – specie nei momenti di stress - contraddittorio.
Soltanto diventandone consapevoli potremo agire in modo autentico e diventare il Leader che aspiriamo ad essere.

I tre incontri non sono focalizzati sull’apprendimento concettuale ma sono concepiti per fare un vero e proprio Coaching individuale e riservato, benché in gruppo: lo scopo è quello di prendere consapevolezza del proprio stile manageriale e individuare eventuali aree di “fine tuning” in coerenza con il proprio se’ più autentico. Si prenderà consapevolezza delle condizioni che ci consentono di essere al nostro meglio e dei rischi che derivano dall’agire automatico tipico dei momenti di forte stress ed esaurimento psicofisico.

Il corso non è dunque ne’ teorico ne’ pratico bensì applicativo, ovvero si verrà guidati ad applicare alla propria esperienza riflessioni strutturate, rese però piacevoli, divertenti e nel contempo rigenerative dall’integrazione di due discipline complementari: il Coaching creativo e le tecniche di Stress Management.

Metodologia didattica

L’obiettivo di autoconsapevolezza verrà attuato attraverso la sinergia di due metodologie complementari sapientemente integrate: il Coaching e lo Stress Management.

L’unione di Coaching e tecniche di Stress Management rappresenta una proposta innovativa per fornire ai Manager strumenti semplici ma efficaci per recuperare equilibrio, rilasciare le tensioni e chiarirsi le idee sul proprio agire manageriale.


• Il Coaching verrà utilizzato per mettere a fuoco i propri punti di forza, prendere consapevolezza delle proprie risorse (intellettuali, esperienziali e caratteriali) e fissare le proprie priorità come Manager. Verranno impiegati strumenti di coaching creativo come l’uso delle immagini evocative, le cosiddette domande “potenti”, e alcuni modelli di rappresentazione, per favorire la riflessione coinvolgente e piacevole secondo lo spirito del “gioco serio”.

• Lo Stress Management: le tecniche meditative e di respirazione serviranno a rilassare la mente e il corpo (nel quale somatizziamo le tensioni), acquisire maggior calma e autocontrollo e migliorare la capacità di concentrazione. Gli esercizi aiuteranno a trovare uno stato mentale calmo e focalizzato, in modo da poter accedere a intuizioni che altrimenti non affiorerebbero.

 

DOCENTE

RAFFAELLA VILLA

Formatrice e Certified Business Coach, esperta di comportamento organizzativo e psicodinamica del cambiamento, si occupa di percorsi di sviluppo per Manager e Team. Unisce l’approccio razionale e strutturato tipico di una formazione altamente scientifica, e di molti anni di Project Management e Change Management praticati in 20 anni di vita aziendale, con l’interesse profondo per le persone e per i loro talenti, intesi come tutte le risorse di cui sono portatrici il più delle volte inconsapevolmente. Ha ricevuto l’abilitazione alla professione di Coach nel 2014 e conseguito successivamente l’accreditamento internazionale PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coaching Federation). Svolge anche attività di Consulenza e Formazione per la definizione e realizzazione di progetti in tema di: Change Management, Engagement, costruzione dello spirito di squadra, Culture change. E’ codirettore scientifico di un gruppo di ricerca dell’Università Bicocca, presso il Dipartimento di Psicologia del Lavoro, per lo studio dell’Intelligenza Emotiva dei Leader. Nel corso del 2021 verrà pubblicato un lavoro scientifico che illustrerà i risultati di una ricerca condotta su un campione di medie aziende italiane effettuata nel corso del 2020 in tempi di crisi Ha conseguito la Laurea in Fisica Quantistica Applicazioni Industriali con pieni voti nel 1994 all’Università Statale di Milano. Master in Marketing Management dei Mercati Industriali nel 1997 presso SDA Bocconi, Master in Professional Coaching nel 2014, Master in Psicologia Positiva presso la Pennsylvania University nel febbraio 2020.

PAMELA ELWES

Manager nel settore della moda da oltre 25 anni, ma ha sempre nutrito la sua passione per lo yoga e la meditazione studiando e frequentando vari corsi e seminari con leader spirituali di fama mondiale.
 Nel 2010 ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga da "AYIB" (Milano, Italia) dopo aver completato un Master di formazione per insegnanti di Yoga. Ha completato 600 ore di Teacher Training (150 ore di yoga presso l'Associazione delle Società di Yoga e Meditazione Himalayane e 450 ore di presso la scuola di Yoga Ratna di Gabriella Cella).
Attualmente insegna Yoga a livello individuale e di gruppo, nonché per organizzazioni non profit come TU.TO.R (Associazione Tumori Toracici Rari)

Corsi correlati

Personal Improvement

 

 

Punti di forza: riconoscerli ed espanderli