Salta al contenuto principale

LIVE SESSION 2 - La gestione strategica della sostenibilità nelle imprese profit oriented

Obiettivi

Questo percorso fa parte degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con POLIMI Graduate School of Management.

Si compone di CLIP asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali e due Webinar della durata di 2 ore.

LIVE SESSION 2 - LA GESTIONE STRATEGICA DELLA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE PROFIT ORIENTED
 

  • L’integrazione della sostenibilità nell’ambito della business strategy: il concetto di “shared value”
  • Oltre lo shared value: shareholder vs stakeholder capitalism
  • La materiality analysis (o materiality assessment)
  • Il concetto di stakeholder engagement
  • Dalla materiality analysis alla messa a punto del sustainability strategic plan. Il legame con gli SDG
  • L’evoluzione del reporting (cenni)

 

A chi è rivolto

Head of sustainability/Sustainability manager, consulenti aziendali, top management di PMI/manager di grandi imprese che vogliono comprendere a fondo come la sostenibilità sta trasformando il modo di fare impresa e come essa può rappresentare un’opportunità strategica

DOCENTE

PAOLO MACCARRONE

È Professore Associato al Politecnico di Milano, dove insegna Ragioneria, Finanza e Controllo presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale. È anche membro della Core Faculty della POLIMI Graduate School of Management, dove insegna Contabilità, Controllo e Performance Management e CSR/Sustainability Strategic Management in molti MBA/Executive MBA e Programmi per dirigenti aziendali. È anche Responsabile della Contabilità, Controllo e Andamento Area didattica manageriale. Al Politecnico di Milano è stato anche membro del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economica e Industriale e Direttore dell'Istituto Applicato Centro di ricerca sulla gestione della sicurezza delle informazioni. Alla GSoM è stato membro della Giunta Comitato (con il ruolo di Deputy Dean per le relazioni con gli alumni), Direttore dell'Executive MBA (entrambi a Milano e a Roma), dell'MBA Part Time e del portfolio dei corsi di formazione brevi su Gestione strategica della sostenibilità. Si è laureato con lode in Ingegneria Gestionale (al Politecnico di Milano), e successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca possono essere raggruppati in due campi principali:
- Contabilità e Controllo di Gestione, con particolare riguardo al disegno del controllo di gestione impianti in aziende industriali e di servizi, prestazioni estese (o di filiera). sistemi di misurazione e gestione e utilizzo di tecniche basate sulle attività;
- Responsabilità (Sociale) d'Impresa e Sostenibilità, con particolare riguardo all'integrazione di CSR/sostenibilità nella strategia aziendale e alla misurazione delle prestazioni di CSR/sostenibilità sistemi.
È inoltre autore di numerose pubblicazioni su libri e riviste scientifiche internazionali.

Corsi correlati