Salta al contenuto principale

Metaverso: dai mondi virtuali al business reale

I nuovi scenari di business e le nuove opportunità per lu2019economia

Presentazione

- Comprendere cos’è il Metaverso nella sua più recente concezione, rappresentare lo stato dell’arte dei Metaversi esistenti e descrivere le possibili evoluzioni a breve e medio termine che si prospettano.

- Cogliere le nuove opportunità che possono presentarsi alle aziende grazie ai nuovi modelli e nuovi scenari di business che il Metaverso è in grado di sviluppare.

- Portare esempi concreti e casi d’uso reali di aziende early adopters, che hanno iniziato ad utilizzare i mondi del Metaverso non solo per finalità ludiche o di intrattenimento, quanto piuttosto per rinnovare il proprio posizionamento ed incrementare le proprie revenue.

- Vivere una esperienza in prima persona all'interno di uno dei Metaversi esistenti.

A chi è rivolto

Manager, Executive e decision-maker aziendali, sia in area business che in area tecnica, impegnati nel sostenere la cultura dell’innovazione e della Trasformazione Digitale.

I temi trattati

- Il Metaverso: cos’è, come si sta sviluppando e come ci aspettiamo che si svilupperà nel prossimo futuro
- Come trasformare una esperienza ludica e di intrattenimento in nuove forme di business
- Casi d’uso delle principali aziende early adopters, che hanno iniziato a sviluppare un proprio business sul Metaverso
- Come la tecnologica blockchain ed i non-fungible token (NFT) possono favorire lo sviluppo del Metaverso
- Le principali sfide e criticità da superare per conseguire una maggiore affermazione ed un reale consolidamento dei mondi virtuali del Metaverso
- Demo Live all'interno di un Metaverso

DOCENTE

FRANCESCO AMENDOLA

Ingegnere elettronico, MBA, esperto di IT Governance, di strategie Data-Driven e di Open Innovation, è specializzato nella realizzazione di soluzioni tecnologiche evolute e nella reingegnerizzazione ed ottimizzazione dei processi in ottica di Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di generare valore per il business. Appassionato di informatica e tecnologia, lavora da oltre 20 anni in ambito IT (Information Technology); ha ricoperto incarichi manageriali in contesti pubblici e privati, con una forte esposizione internazionale. Docente e relatore in convegni e seminari su tematiche legate all’innovazione tecnologica, Guest Speaker in corsi universitari e post-universitari, è Program Director del Master in Data Science presso la Rome Business School.

Corsi correlati

Business Development

 

 

Realta' Aumentata, Virtuale e Metaverso