Salta al contenuto principale

Mindfulness in 'pratica': consapevolezza e presenza mentale

Edizione in presenza + websession

Obiettivi

Il benessere psicofisico  oggigiorno, passa sempre di  più attraverso la capacità di sviluppare la propria autoconsapevolezza, sollecitare un maggiore adattamento in termini di resilienza,  nonché  migliorare la gestione delle sfide sociali, fisiche ed emotive che la vita professionale e personale ci presenta.                                                       
Il Training Mindfulness "in pratica" ha l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in un percorso di
consapevolezza che, attraverso la capacità di allenare l'attenzione a rimanere nel presente, aiuterà la persona ad entrare pian piano in contatto con il proprio mondo interiore (sensazioni fisiche o stati emotivi e mentali) senza venirne travolta o sopraffatta come spesso accade in situazioni di stress. 

Gli esercizi proposti durante il corso (guidati di volta in volta dal docente), si  confermano, nell'ampia letteratura di studi effettuati a livello mondiale negli ultimi decenni, come potenti strumenti di elezione per favorire un equilibrio psicofisico e mentale nella vita delle persone.

 

Il Percorso

Mindfulness "in pratica", è un percorso a numero chiuso ed è strutturato in 5 moduli a frequenza obbligatoria in cui si alterna la presenza fisica in aula e la partecipazione a websession

Il percorso prevede:

- Workshop introduttivo in presenza della durata di 3 ore

- 3 sessioni online di pratica guidata dal trainer della durata di 3 ore

- Workshop conclusivo di pratica e condivisione in presenza della durata di 6 ore

Per poter sperimentare appieno la potenzialità trasformativa della Mindfulness è inoltre importante, durante il periodo di training, dedicare quotidianamente uno spazio di tempo alla pratica individuale (20/30 minuti).

I partecipanti avranno a disposizione materiali didattici ed audioguide per poter praticare in autonomia durante il periodo di training.

DOCENTE

LOREDANA VISTARINI

Psicoterapeuta cognitivista/costruttivista. Psicoterapeuta presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare. (Roma) Conduttrice di gruppi clinici, aziendali e training professionali nell’ambito della mindfulness.
Teacher Certificata (1° in Italia) all’insegnamento della mindfulness dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, University of Massachusetts (UMASS) Medical School. Istruttore Mindfulness SelfCompassion (1°level) Università di San Diego (UCSD).
Insegnante yoga diplomata ISFY (Federazione Italiana Yoga) Istruttore TCM (Terapia del Campo Mentale) con R J. Callahan Ph.D California. Psych-K instructor (1°level)
Presidente e Socia fondatrice del Centro Italiano Studi Mindfulness di Mondo Mindful srl
Direttore scientifico e docente guida nel Mindfulness Experiential Training per formare Istruttori Mindfuness.
Docente guida, nel Master in “Mindfulness: clinica e neuroscienze” dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness.