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Negoziare con autorevolezza e incisività

Obiettivi

Il World Economic Forum indica regolarmente la negoziazione tra le prime 10 capacità che un manager dovrebbe possedere per avere successo. La negoziazione è un’attività strategica per creare benessere economico e relazionale, a livello aziendale come individuale.  Eppure "il 68% delle negoziazioni si conclude con un accordo meno soddisfacente di quello che si sarebbe potuto raggiungere. Ciò è determinato da una preparazione insufficiente e dagli errori commessi dai negoziatori" (Leigh Thompson).

Il percorso si concentra sulle capacità essenziali per condurre con autorevolezza e incisività una trattativa: saper riconoscere le diverse situazioni negoziali, valutare con attenzione le controparti, comprendere comportamenti, dinamiche cognitive ed emotive del negoziato e imparare a gestire i conflitti in modo creativo.

 

I temi trattati

La prima fase del percorso consiste in un breve test  (20 minuti) di autodiagnosi che permetterà al partecipante di individuare le proprie aree di miglioramento e costruire un percorso personalizzato di apprendimento all'interno della competenza negoziale.

La negoziazione potrebbe infatti essere definita una meta-competenza in quanto è la sintesi di molteplici competenze tra loro collegate (es. comunicazione, leadership, competenza emotiva, pensiero strategico, tecniche negoziali, creatività, capacità di improvvisazione, ecc.).

Il percorso poi si compone di quattro corsi, fruibili anche singolarmente, dedicati ai manager interessati a migliorare le proprie competenze negoziali sotto diversi punti di vista.

DOCENTE

ANDREA MATTEI

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha partecipato all’International Management Programme presso ESADE di Barcellona (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) e al percorso Negotiation and leadership della Harvard University. Ha conseguito il Master in Programmazione Neurolinguistica e il diploma di Executive Coach Da oltre 20 anni opera nella consulenza e nella formazione occupandosi in prevalenza di problematiche inerenti la relazione azienda-mercato, con interventi a supporto dell'introduzione di logiche di pianificazione commerciale, di vendita di soluzioni di valore e di gestione di negoziazioni commerciali complesse.