Obiettivi
La situazione critica in cui le aziende si trovano ad operare provoca spesso ripercussioni importanti sulla sostenibilità finanziaria. Ritardi nella delivery di prodotti e servizi - spesso dovuti a cause esterne - portano a ritardi nei pagamenti e a stati di insolvenza che possono generare pericolosi “effetti domino”, creando tensioni nel rapporto con fornitori, clienti e istituti di credito.
Ne derivano conflitti e controversie che devono essere affrontati individuando rapidamente soluzioni che non compromettano la reputazione e lascino aperta la strada per proficue collaborazioni future.
Nel webinar vengono illustrati accorgimenti utili per negoziare in questi scenari complessi.
OBIETTIVI
- Gestire con sicurezza situazioni conflittuali in cui il carico di emotività e tensione è elevato
- Predisporre strategie di recovery, allargando il numero delle variabili di scambio
- Valutare obiettivamente e utilizzare il proprio potere negoziale
- Utilizzare accorgimenti utili per salvaguardare i propri interessi nell’ambito di un sistema caratterizzato da numerosi vincoli
I temi trattati
CONTENUTI - 1° webinar
- I modelli negoziali di riferimento e implicazioni sulla relazione
- Le trappole in cui si rischia di cadere quando si negozia sotto stress
- Gestire gli attacchi verbali e minacce: la strategia BCSM sviluppata dall'F.B.I.
- Strategie negoziali basate su interessi, diritti e potere
- Comprendere lo scenario, le parti e analizzare le possibili soluzioni
- Formulare e sostenere una proposta di soluzione
CONTENUTI - 2° webinar
- Comunicazione assertiva nel contesto di situazioni negoziali difficili
- La ricerca di soluzioni in presenza di perdite
- Il ruolo della mediazione civile commerciale per gestire le controversie
- La causa di forza maggiore e il suo impiego in chiave negoziale
- Come anticipare alcune criticità con opportune clausole contrattuali
- Verso un nuovo modello di relazioni nel business
METODOLOGIA
- L’approccio metodologico prevede l’alternarsi di momenti espositivi dei concetti chiave e di interazione con i partecipanti in logica di laboratorio
- Saranno forniti utili strumenti di supporto alla preparazione della negoziazione in contesti critici
DOCENTE

ANDREA MATTEI
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha partecipato all’International Management Programme presso ESADE di Barcellona (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) e al percorso Negotiation and leadership della Harvard University. Ha conseguito il Master in Programmazione Neurolinguistica e il diploma di Executive Coach Da oltre 20 anni opera nella consulenza e nella formazione occupandosi in prevalenza di problematiche inerenti la relazione azienda-mercato, con interventi a supporto dell'introduzione di logiche di pianificazione commerciale, di vendita di soluzioni di valore e di gestione di negoziazioni commerciali complesse.