Salta al contenuto principale

Non esiste un unico modo di essere leader

Stili di Leadership a confronto

Obiettivi

Affinare le proprie capacità di leadership attraverso l’identificazione di atteggiamenti e comportamenti altamente efficaci, diversi, in funzione delle persone gestite.

Comprendere che raggiungere gli obiettivi di business è diretta conseguenza di un clima di lavoro volto a crescita e miglioramento continuo, basato su etica, responsabilità, proattività, assertività, motivazione, dove tutti si sentono coinvolti nei processi decisionali

Metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in due fasi:

1. MATERIALI - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

2. AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex

I temi trattati

Leadership situazionale: il modello di Kenneth Blanchard

- Esempi per ciascuno dei 4 stili del modello di Blanchard

- Persone diverse hanno bisogno di essere gestite in modo diverso

- Maturità del collaboratore: cosa significa? A cosa serve?

- Potere dei feedback

DOCENTE

CLAUDIA ARPAIA

Psicologa, coach, formatrice negli ambiti della comunicazione e dello sviluppo di persone e organizzazioni. E' convinta che "formazione" sia solo in piccola parte un trasferimento di contenuti ... è molto di più. È essenziale che gli strumenti della formazione siano vari e sempre più adeguati alle esigenze spazio-temporali di chi ne fruisce. La formazione a distanza rappresenta un’evoluzione in tal senso. Principale hobby è sempre stato il suo lavoro: miglioramento e aumento delle competenze, crescita personale, nuove sfide fanno sì che continui ad esserlo.

Corsi correlati