Salta al contenuto principale

Palestra di leadership

Metodologia esperienziale di Leadership Adattiva

Premessa

Questa giornata intende offrire un assaggio della metodologia esperienziale che caratterizza il corso di Leadership Adattivaâ insegnato ad Harvard. Verranno condivisi con i partecipanti strumenti di applicazione per lavorare sulle proprie sfide di adattamento. In particolare, ci si concentrerà sul lavoro di diagnosi che precede l’intervento sui problemi complessi che necessitano di leadership per essere progressivamente risolti.

Al mattino, utilizzando il protocollo di analisi di caso sviluppato ad Harvard, il gruppo si allenerà nell’elaborare diagnosi sistemiche, interpretazioni multiple e interventi sperimentali.

Nel pomeriggio si applicheranno gli strumenti della Leadership Adattiva alla sfera individuale, al fine di mappare le resistenze personali al cambiamento.

Obiettivi

Acquisire strumenti per una diagnosi più efficace e sistemica;

Mappare il sistema in cui ci troviamo a operare;

Fare chiarezza sulle nostre resistenze al cambiamento.

DOCENTE

STEFANO ZORDAN

Laureato ad Harvard, dove è stato assistente dei fondatori della leadership adattiva, è docente in master universitari e formatore. Sua è l’edizione italiana de “La Pratica della Leadership Adattiva” (Franco Angeli, 2018). Co-fondatore di OLI - Adriano Olivetti Leadership Institute.