Salta al contenuto principale

Smart analytics

Dal valore dei dati al valore per il business

Obiettivi

Far comprendere quali benefici le aziende possono ottenere adottando un approccio data-driven, ovvero diffondendo una visione, una cultura ed un’organizzazione che considerano il dato come elemento in grado di generare valore per il business ed alla base dei processi decisionali e delle strategie aziendali.

Descrivere quali strumenti, metodologie e processi sono a disposizione dei manager per sostenere e supportare le aziende in questo percorso di trasformazione, non solo tecnologico, ma soprattutto culturale (es. strumenti di Advanced Analytics o processo DDDM - Data-Driven Decision Making).

Chiarire i vantaggi competitivi derivanti dall’adozione di un framework di Data Governance e di una vera Data Strategy.

Capire come affrontare e superare le criticità e le sfide che questo nuovo approccio dal dato presenta: dalla sicurezza e protezione all’etica dei dati.

A chi è rivolto

Manager, Executive e decision-maker aziendali, sia in area business che in area tecnica, impegnati nel sostenere la cultura dell’innovazione e della Trasformazione Digitale

I temi trattati

- Cultura dei dati come valore per il business e vantaggio competitivo per le aziende
- Nuovi strumenti e tecnologie per gestire i Big Data: dagli Advanced Analytics all’Intelligenza Artificiale ed al Machine Learning
- Nuove figure professionali (es. Data Scientist) e nuovi modelli organizzativi (es. CDO - Chief Data Officer)
- Sicurezza, protezione ed etica dei dati
- Data Governance e Data Strategy
- Esempi di benefici e vantaggi conseguiti da aziende data-driven

DOCENTE

FRANCESCO AMENDOLA

Ingegnere elettronico, MBA, esperto di IT Governance, di strategie Data-Driven e di Open Innovation, è specializzato nella realizzazione di soluzioni tecnologiche evolute e nella reingegnerizzazione ed ottimizzazione dei processi in ottica di Trasformazione Digitale, con l’obiettivo di generare valore per il business. Appassionato di informatica e tecnologia, lavora da oltre 20 anni in ambito IT (Information Technology); ha ricoperto incarichi manageriali in contesti pubblici e privati, con una forte esposizione internazionale. Docente e relatore in convegni e seminari su tematiche legate all’innovazione tecnologica, Guest Speaker in corsi universitari e post-universitari, è Program Director del Master in Data Science presso la Rome Business School.

Corsi correlati