Obiettivi
Il webinar si pone l'obiettivo di supportare manager e executive nell'interpretare la trasformazione digitale in termini non meramente tecnologici, bensì strategici, imprenditoriali ed organizzativi.
Partendo dalle principali criticità e problematiche che emergono allorché si affronta il tema innovazione all'interno delle organizzazioni consolidate, si discuteranno i principali delle "wave tecnologiche" di innovazione digitale adottando una prospettiva strategica, così da fornire approcci e strumenti per leggere e governare la Digital Disruption.
I temi trattati
- Principali sfide dell'innovazione (digitale) all'interno di contesti consolidati
- Prospettiva strategica rispetto al ruolo della tecnologia
- Disruptive Innovation e Big-bang Disruption
DOCENTE

ANTONIO GHEZZI
Antonio Ghezzi si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano (2007) Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale nel 2011 presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economica e Industriale. Da luglio 2016 è impiegato come Senior Assistant Professor presso il Politecnico di Milano. È membro della Core Faculty della POLIMI Graduate School of Management dal 2011, dove ha coordinato e tenuto lezioni in diversi corsi in Strategic Aree di gestione, imprenditorialità e innovazione digitale. In particolare, è vicedirettore della Divisione Corporate; Direttore del Master di specializzazione “Master in Startup Sviluppo"; Direttore del corso Imprenditorialità, Innovazione e Startup. Oggi è anche Responsabile della Ricerca presso l'Osservatorio Startup Hi-tech - Osservatori Innovazione Digitale. I suoi principali campi di ricerca sono Business Model Design, Validation & Innovation, Lean Startup Approaches (LSAs) come approccio scientifico e sperimentale all'imprenditorialità; Trasformazione digitale; Imprenditorialità strategica e collaborazione strategica Incumbent-Startups.
Ha preso parte a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea come Work-Package Leader e Ricercatore, tra cui NOBEL, ETICS e CREA. Intrattiene collaborazioni internazionali di ricerca con i gruppi di ricerca di questi progetti. Dal 2012 è revisore per 24 riviste internazionali, tra cui Technology Forecasting & Social Cambiamento, International Journal of Management Reviews, Journal of Product Innovation Gestione, decisione di gestione, informazione e gestione, Technovation, Journal of Tecnologia dell'informazione, rivista internazionale di gestione e tecnologia dell'informazione Analisi e gestione strategica. È membro del comitato permanente della International Conference on Mobile Business (ICMB) dal 2009, e ha ricoperto il ruolo di Conference Organizing Chair presso ICMB 2011 e GMR 2011 (Como, Italia).