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Vendite e Covid

Scoprire una nuova carica

Obiettivi

La capacità di adattamento ci ha aiutato e ci aiuta a sopravvivere, ma ancora non è finita! Da tutto quello che ci circonda sappiamo che ne avremo ancora per parecchi mesi … ma quanto sarebbe bello riprendere sorriso e ottimismo nelle Vendite anche da una situazione così complessa? Quanto la mia carica emotiva può darmi positività per farmi «vedere in rosa» il business? Come ho fatto in passato a superare da solo momenti difficili? Che cosa mi ha dato la spinta per superare le difficoltà e tornare a sentirsi bene?

Con il Covid tante certezze sono venute meno, per cui ora è giunto il momento di ricercare e poi riattivare la carica energetica personale!

Chi nelle Vendite è convinto di riuscire a raggiungere un obiettivo ottiene prestazioni superiori rispetto a chi, magari più capace ritiene di non potercela fare perché si auto valuta «non capace».
Per questo, i commerciali che credono in loro stessi si sentono in grado di poter superare un problema o raggiungere un obiettivo, sono più propensi a impegnarsi e si sforzeranno per raggiungere e portare a termine i compiti assegnati. Un venditore con dosi di ottimismo e di autostima non cederà di fronte alle difficoltà e non si sentirà demoralizzato da piccoli fallimenti: un rifiuto da un cliente non verrà percepito come un NO, ma come l’apertura per una nuova opportunità!

 Obiettivi

1.evolvere le proprie conoscenze e competenze per diventare degli esperti nel decidere come attuare comportamenti efficaci.

2.scoprire come attingere a risorse personali (a volte sconosciute) e come si possono aggiungere altre risorse per potenziare la propria efficacia.

A chi è rivolto

Direttori vendite, direttori commerciali, responsabili vendite e Imprenditori sia B2B che B2C, che abbiano la necessità o sentano il bisogno di scoprire come essere sempre al top nella prestazione con gli altri.

I temi trattati

Come darsi la carica giusta e avere il sorriso anche nelle situazioni più complesse. Che cosa comunico con il mio comportamento se non sono su di giri? Come si trasforma la mia efficacia comunicativa se non sono carico? Che cosa può influire e quindi limitare la mia prestazione? Come si fa a ritrovare efficacia e ottimismo nella relazione con gli altri? Che cosa posso apprendere dai miei comportamenti e da quelli dagli altri?

Durante la sessione verranno utilizzate e condivise tecniche ed esercitazioni di consolidata efficacia da poter applicare immediatamente.

 

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.