Wiseworking - Tra business e sostenibilità
Verso un equilibrio (possibile!) fra ben-essere, business e sostenibilità
Verso un equilibrio (possibile!) fra ben-essere, business e sostenibilità
Questa attività fa parte dei learning path:
I primi passi per i neodirigenti
Leader del cambiamento
Il futuro del lavoro: smart working, lavoro ibrido e work life balance
Sostenibilità: team, organizzazioni e business
Gestire lo stress e resilienza
Gli eventi pandemici hanno messo alla prova persone e organizzazioni, innescando un ripensamento profondo dei modelli consolidati di lavoro. Il lavoro a distanza, la permeabilità sempre maggiore del confine fra vita privata e professionale, la pervasività delle tecnologie sono state le più esplicite espressioni di una transizione verso scenari ancora in via di definizione, nei quali sarà il lavoro stesso ad avere nuove sembianze. Un ‘new normal’ equilibrato e fecondo non può prescindere, a nostro parere, da un maggior grado di consapevolezza della profonda interdipendenza fra ben-essere individuale, prosperità del business e sostenibilità ambientale. Dallo sviluppo cioè di un approccio al lavoro il più possibile W.I.S.E..
Il percorso accompagnerà i manager nel perseguire i seguenti obiettivi:
Questo percorso intende offrire uno spazio di esplorazione e progettazione per i manager interessati a trovare un equilibrio possibile e concreto tra ben-essere, business e sostenibilità.
STRUTTURA
Tre incontri di 3 ore ciascuno. A chiusura del percorso sarà possibile, per chi interessato, di fissare un appuntamento di coaching individuale (1 ora) con i docenti.
Consulente, formatore e counselor, opera da oltre 20 anni come professionista, in collaborazione con le Business School e con l’Università IULM. È co-founder di MensCorpore. Il centro del suo interesse di ricerca è la relazione tra persona, lavoro e organizzazione, mentre le aree di lavoro includono lo sviluppo individuale – con il coaching e counseling – quello di gruppo – con la formazione e lo sviluppo organizzativo – e il cambiamento organizzativo attraverso la ricerca e la consulenza. Le persone, il loro lavoro e il loro modo di stare insieme nelle organizzazioni continuano ad appassionarlo e ad alimentare la sua energia nel sostenere negli interlocutori consapevolezza, responsabilità e coraggio del cambiamento.
Si occupa da quasi 20 anni di formazione, ricerca e consulenza per le organizzazioni professionali, con una particolare attenzione alla qualità delle relazioni interpersonali. Nel tempo ha trovato il tema della cura (di sé, degli altri e del “mondo”) sempre più significativo e fondante, ragione per cui ha creato MensCorpore, della quale è Presidente. Mindfuness Trainer & Counselor, crede fermamente nel potenziale di apprendimento e crescita dell’essere umano, come individuo e parte di un gruppo.