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La ricerca

Obiettivi

Ripartendo dai risultati chiave della ricerca 2017, comprendere quali sono oggi i principali trend evolutivi/innovativi della formazione manageriale nelle imprese e come si sono modificati nel corso di questi anni, anche alla luce della crisi sanitaria 2020 e del mutato contesto socio-economico. Più in dettaglio si tratterà di intercettare e rappresentare quanto segue:

- Principali trend di cambiamento delle aziende nell’ultimo triennio: prodotti e servizi, strategie competitive e modelli di business, forme organizzative, tecnologia, ricerca di efficienza, etc.

- Visione del cambiamento che le aziende hanno per il futuro (3-5 anni) e quali impatti ciò avrà sulla cultura manageriale

- Evoluzione dei trend della formazione manageriale in tema di: contenuti e metodi/soluzioni di apprendimento, dimensioni e tipologia di investimenti, articolazione e gestione del processo formativo, etc.

- Aspettative che le aziende rivolgono al sistema della consulenza/delle agenzie formative di comparto, dell’Università e delle Business School e quali esigenze non hanno ancora trovato adeguata risposta

- Eventuali nuovi fattori divenuti rilevanti nella formazione manageriale (es: green/circular economy, sostenibilità, digital mindset e digital skills, smart working, wellness, etc.)

 

Metodologia

- Ca. 20 interviste qualitative: CEO e General Manager (Direttore Generale), Top Executive (Responsabili di Funzioni importanti in grandi aziende o membri del Leadership Team) e Senior Manager (Responsabili di Funzione o di Unità Organizzativa), Responsabili HR e Responsabili Sviluppo Organizzazione

- 4 Focus Group: 1 Focus Group pilota con Responsabili di Corporate University/Academy o Responsabili HR, 1 Top Executive, 1 Responsabili Sviluppo e Formazione, 1 Giovani Manager di aziende di medie e grandi dimensioni

- A valle di interviste e focus group pilota, questionario quantitativo ad almeno 100 medio-grandi e grandi aziende.