Corsi

Video

Big Data: imparare a interpretare i dati uscendo dagli schemi mentali

Pensieri Stupendi

Vai a
Obiettivi

Pensieri Stupendi è un ciclo di eventi per confrontarsi con personalità appartenenti a diversi mondi del sapere, che in occasione degli incontri offrono riflessioni e aprono nuove visioni su temi e pratiche che riguardano tutti coloro che a diversi livelli operano in un contesto organizzativo.

Un'occasione di ispirazione, un momento di incontro e di confronto con nuove visioni che aiutano a uscire da logiche sclerotizzate dentro i contesti organizzativi.

I temi trattati

I Big Data hanno permesso di fare grandi passi avanti nel campo delle scienze sociali, ma non sempre vengono usati correttamente. Occorre saperli interpretare per trasformarli in informazioni utili. In occasione dell'incontro Luigi Curini, che analizza le grandi masse di Big Data generati dall'uso di social network come Twitter, mostra abitudini, metodi e rischi di queste analisi, evidenziando come un cattivo uso dei dati possa portare a previsioni sbagliate in campo sociale ed economico. Un'occasione per ripensare al modo in cui gestiamo e riordiniamo la massa di dati che incontriamo nella nostra quotidianità.

Effettua la login
Accedi
Faculty