Il presente documento (la “Social Media Policy”) è un codice di condotta rivolto a tutti i soggetti che intrattengano – a qualsiasi titolo – rapporti giuridici con il “Centro di Formazione Management del Terziario” (“CFMT”) (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: dipendenti, collaboratori, docenti, fornitori, partecipanti alle iniziative del CFMT) (gli “Interessati”), che si propone di regolare le interazioni attraverso Internet e i canali telematici di interazione pubblica, cd. social media (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Facebook, Twitter/X; Instagram; LinkedIn; Whatsapp; YouTube; Twitch; etc.) degli Interessati medesimi con gli altri utenti delle suddette piattaforme, sia mediante l’utilizzo di account personali – ivi compresi account sotto pseudonimo riconducibili agli Interessati – sia, ove previsto, mediante l’utilizzo di account istituzionali del CFMT.

Lo scopo della Social Media Policy è quello di esortare gli Interessati al corretto utilizzo del web e dei canali telematici di interazione pubblica, al fine di non arrecare pregiudizio all’immagine e reputazione del CFMT, nonché di evitare l’esposizione degli Interessati a responsabilità civili e/o penali per violazione delle normative in materia di privacy, di proprietà intellettuale, di diritto d’autore e/o di qualsiasi altra normativa vigente e applicabile. Tali condotte lesive e/o violative delle suddette norme, infatti, potrebbero esporre gli Interessati a sospensioni e/o cancellazioni dei rispettivi account personali e/o del CFMT, nonché a richieste di risarcimento danni (anche da parte del CFMT, ove ne ricorrano i presupposti di legge) e – nei casi più gravi – a sanzioni di natura penale.

Inoltre, qualora tra gli Interessati e il CFMT sia vigente un rapporto di lavoro subordinato, gli Interessati che violano la Social Media Policy potrebbero essere esposti a responsabilità disciplinare.

La Social Media Policy intende pertanto fornire le principali linee guida che gli Interessati sono tenuti a osservare durante l’utilizzo di internet e dei social media, con particolare riguardo ai casi in cui pubblichino, condividano, commentino oppure altrimenti interagiscano con contenuti riguardanti – direttamente e/o indirettamente – il CFMT e/o nel caso in cui esprimano opinioni, messaggi, giudizi, concetti e/o ideologie nella qualità di soggetti che intrattengono rapporti giuridici di qualsiasi natura con il CFMT.

 

COME UTILIZZARE INTERNET E I SOCIAL MEDIA

Condivisione di contenuti diffusi dalle pagine ufficiali del CFMT

Gli Interessati possono condividere e far condividere liberamente, per mezzo dei propri account privati, tutti i contenuti diffusi dal CFMT attraverso il proprio sito web e le relative pagine ufficiali sui social media.

In ogni caso, nella condivisione e nella diffusione tramite terzi dei suddetti contenuti, gli Interessati devono adottare e far adottare una condotta e un linguaggio rispettosi dell’immagine, della reputazione e del decoro del CFMT, astenendosi pertanto dall’utilizzare espressioni che possano arrecarne pregiudizio.

 

Pubblicazione di contenuti non diffusi dalle pagine ufficiali del CFMT

Ferma la responsabilità in capo a ciascun Interessato, ove la pubblicazione di contenuti violi i diritti del CFMT e/o di alcuno dei soggetti che siano parte del contenuto, gli Interessati possono pubblicare – per mezzo dei relativi account personali – contenuti relativi a eventi, attività, servizi e/o iniziative di qualsiasi natura, organizzati dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa, anche se non precedentemente pubblicati e/o segnalati da quest’ultimo attraverso i propri canali ufficiali, salvo che i contenuti pubblicati e/o segnalati non contengano anticipazioni, c.d. “spoiler” e/o informazioni non di pubblico dominio – comunque denominate – su eventi, attività, servizi e/o iniziative organizzati dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa.

La pubblicazione di contenuti relativi a eventi, attività, servizi e/o iniziative di qualsiasi natura, organizzati dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa, deve riportare il tag alla pagina ufficiale del CFMT, sia di LinkedIn che di Facebook.

Fermo quanto sopra, gli Interessati saranno in ogni caso tenuti ad attenersi a quanto previsto sotto la sezione “Condivisione di contenuti diffusi dalle pagine ufficiali del CFMT”.

 

Divulgazione di informazioni riservate. Tutela della riservatezza

Ciascun Interessato è tenuto ad astenersi dal divulgare attraverso internet e i social media informazioni non di pubblico dominio relative al CFMT, nonché informazioni di terze parti di cui è a conoscenza in virtù del rapporto giuridico intrattenuto con il CFMT.

Ciascun Interessato è altresì tenuto ad astenersi dal divulgare, pubblicare e/o fornire - con qualsiasi mezzo - eventuali anticipazioni e/o c.d. “spoiler” su eventi, attività, servizi, prodotti e/o iniziative di qualsiasi natura, organizzati/creati dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa, che non siano stati ancora resi pubblici, in qualsiasi forma e per qualsiasi ragione, che si intenderanno parte delle “informazioni riservate” di cui alla presente sezione. Qualora il CFMT abbia reso pubbliche soltanto in parte informazioni relative ai suddetti eventi, attività, servizi, prodotti e/o iniziative, l’Interessato sarà tenuto a limitarsi alla divulgazione e/o alla pubblicazione delle informazioni già rese pubbliche dal CFMT, con espressa esclusione di qualsiasi ulteriore contenuto, non ancora di pubblico dominio.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, rientrano tra le informazioni riservate quelle relative all’organizzazione di eventi / iniziative / servizi / attività / corsi (ad es. presentazione di libri e convegni) non ancora resi pubblici dal CFMT, nonché ai prodotti, modalità di svolgimento e tutto quanto attiene dalle suddette iniziative, e alla partecipazione di uno o più soggetti a detti eventi / iniziative / servizi / attività / corsi quando detta partecipazione non sia ancora resa pubblica dal CFMT.

Senza pregiudizio per quanto sopra, gli Interessati possono divulgare e/o pubblicare informazioni circa eventi, attività, iniziative, servizi e/o corsi di natura pubblica (v. sezioni “Condivisione di contenuti diffusi dalle pagine ufficiali del CFMT” e “Divulgazione di informazioni riservate. Tutela della riservatezza”). Sono tuttavia tenuti a non divulgare, anche in occasione di eventi pubblici, foto, video, audio e/o altro materiale multimediale, attraverso il quale siano chiaramente individuabili uno o più soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, fotografie e/o riprese video recanti in primo piano uno o più soggetti chiaramente riconoscibili; tracce audio dalle quali è chiaramente distinguibile la voce di uno o più soggetti), senza l’espressa autorizzazione dei soggetti medesimi. Parimenti, non è consentito divulgare foto, video, e/o altro materiale multimediale che raffiguri la sede del CFMT e il relativo personale, senza autorizzazione preventiva del CFMT e dei soggetti interessati.

Gli Interessati, anche qualora invitati a partecipare nell’ambito di uno degli eventi, attività e/o iniziative organizzate dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa, saranno legittimati a rendere disponibili a terzi soltanto pubblicazioni, presentazioni e, in generale, informazioni relative a tali eventi, attività e/o iniziative, che siano già di pubblico dominio.

È fatta salva la possibilità di condividere foto, video, audio e/o altro materiale multimediale già pubblicato dal CFMT sui propri canali ufficiali e debitamente autorizzato, ferme le ulteriori linee guida citate nella presente Social Media Policy.

 

Opinioni, messaggi, giudizi, concetti e ideologie

Gli Interessati, fermi restando il corretto esercizio delle proprie libertà di pensiero e di espressione, nonché del diritto di critica, devono astenersi dalla pubblicazione, trasmissione diffusione e condivisione, mediante internet, i social media e/o qualsivoglia canale di comunicazione a sua disposizione, di opinioni, messaggi, giudizi, concetti e/o ideologie offensive e/o lesive dell’immagine e la reputazione del CFMT, dei suoi dipendenti, collaboratori e/o associati, dei relativi eventi, attività e/o iniziative organizzate dal CFMT e/o al quale il CFMT partecipa.

Parimenti, ferme le libertà e i diritti di cui sopra, si invitano gli Interessati a non esprimere pubblicamente critiche sull’operato del CFMT e a sollevare ogni eventuale critica e/o contestazione direttamente al CFMT in forma privata.

Gli Interessati devono astenersi dall’esprimere opinioni, messaggi, giudizi, concetti e ideologie offensive in nome e/o per conto del CFMT.

In ogni caso gli Interessati, ferma restando la loro libertà di pensiero e di espressione, nonché il diritto di critica, devono assumere la responsabilità, sia di natura civile che penale, di ogni eventuale conseguenza derivante dalle proprie dichiarazioni, in qualsiasi forma e sede esse siano rese; chiarendo, ove necessario, che quanto oggetto di tali dichiarazioni, viene reso in qualità di persona terza, e non in nome e/o per conto del CFMT.

Qualora tali opinioni, messaggi, giudizi, concetti e/o ideologie siano rese dall’Interessato con riferimento o in risposta a contenuti diffusi dalle pagine ufficiali del CFMT, questi devono essere coerenti con l’argomento trattato e gli Interessati devono astenersi dal rendere opinioni, messaggi, giudizi, concetti e/o ideologie c.d. “off topic”, che il CFMT, ove possibile, si riserva di rimuovere e/o segnalare.

È fatto altresì divieto agli Interessati di:

  • fare riferimenti ad atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità;
  • dare corso a insulti, volgarità, offese, minacce;
  • promuovere forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illecite;
  • fare riferimenti a dati personali (quali indirizzi e-mail e numeri di telefono) di soggetti terzi;
  • inserire contenuti che violino il diritto d’autore, o per effetto dei quali si faccia un utilizzo non autorizzato di marchi o altri diritti di proprietà intellettuale;

i quali contenuti, ove possibile, potranno essere rimossi o potrà esserne chiesta la rimozione, anche presso le Autorità competenti.

 

Utilizzo di loghi, marchi e segni distintivi del CFMT

Gli Interessati devono astenersi dall’utilizzo, sui rispettivi profili personali, dei loghi, dei marchi e di tutti gli altri segni distintivi del CFMT, senza la preventiva autorizzazione del CFMT medesimo. 
È fatta salva la possibilità di condividere contenuti pubblicati direttamente dal CFMT contenenti i suddetti loghi, marchi e segni distintivi.

 

 

Social Media Policy