Pagine custom

POLITICHE ATTIVE

Le competenze di oggi le prospettive di domani

Scarica la brochure
 

Il 16 giugno 2021 Confcommercio e Manageritalia hanno siglato un accordo relativo al CCNL dei Dirigenti del Terziario che prevede l’erogazione di un servizio di Politiche Attive per valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti che si trovano in uno stato di uscita dall’azienda.

CFMT affianca il dirigente offrendo interventi personalizzati per ampliare le competenze manageriali utili alla loro ricollocazione.

Il sostegno della professionalità e dell'occupabilità dei manager del settore è la mission di CFMT da oltre venticinque anni: il dirigente viene accompagnato lungo il percorso, individuando e proponendo i passaggi più utili per realizzare il proprio obiettivo personale.

Il percorso intende fornire ai dirigenti un’occasione per ripensare e ridefinire la propria professionalità, tramite l’affiancamento con interventi personalizzati progettati per potenziare lo sviluppo delle abilità utili al ricollocamento.

Attraverso il servizio di Politiche Attive, il dirigente può accedere a un percorso strutturato per definire con chiarezza i propri obiettivi, rafforzare le competenze e avviarsi verso una nuova fase della carriera. Il servizio è rivolto a tutti i dirigenti cessati involontariamente dall'azienda, anche a seguito di un accordo transattivo o di una conciliazione.

Associazioni

Due soluzioni personalizzate:

Se l’azienda decide di attivare il servizio di outplacement, il dirigente avrà accesso a un percorso pensato per accompagnarlo nella fase di cambiamento professionale:

AFFIANCAMENTO PERSONALIZZATO FLESSIBILITÀ METODOLOGIA COLLAUDATA
Consulenti di carriera esperti guideranno ogni fase del percorso di riposizionamento. Gli incontri si svolgeranno in presenza o da remoto e saranno adattati alle esigenze personali e professionali. Un approccio finalizzato a facilitare il rientro nel mercato del lavoro per tornare in azienda, avviare una carriera da freelance o intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale

Il servizio è svolto in collaborazione con AISO.

L’azienda potrà chiedere al CFMT il rimborso di parte della spesa direttamente sostenuta secondo le modalità previste dal Regolamento di fruizione del Servizio di Politiche Attive.

Scegliendo di affidarti a CFMT in collaborazione con Xlabor (l'Agenzia per il lavoro di Manageritalia), progettiamo insieme un percorso su misura, pensato per aiutarti a riscoprire e ridefinire la tua professionalità. Ti accompagneremo in ogni fase della ricerca attiva aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali con concretezza e determinazione.

Il nostro approccio personalizzato inizia con la compilazione del questionario START, uno strumento web-based, che ci consente di analizzare le tue competenze e identificare le aree che necessitano di approfondimenti.
Inoltre, il questionario permette di confrontare il tuo posizionamento con quello di altri manager che hanno già completato il self-assessment nel tempo.

Grazie al report che riceverai da START e a un colloquio individuale con uno dei nostri esperti, elaboreremo per te un percorso formativo completamente personalizzato. che sarà integrato da un programma di orientamento professionale. Questo ti fornirà gli strumenti necessari per navigare con successo nel mercato del lavoro.

Il nostro percorso comprende

PROGETTO FORMATIVO
PERSONALIZZATO
ORIENTAMENTO
PROFESSIONALE
DEDICATO
ACCOMPAGNAMENTO
CONCRETO

Un programma disponibile per 12 mesi, pensato per sviluppare e potenziare le tue competenze attraverso upskilling e reskilling.

Supporto continuo con AISO, coach certificati e società di head hunting, per guidarti nella ricerca di nuove opportunità. 

Ti affiancheremo in ogni fase del percorso, aiutandoti a ripensare e ridefinire la tua carriera per raggiungere il tuo prossimo obiettivo professionale.

 

Come funziona il nostro supporto

FASE 1
ONBOARDING
Colloquio iniziale e analisi delle esigenze con XLabor
Inizia il tuo percorso con un primo incontro per capire le tue necessità professionali. Analizziamo insieme la tua situazione e definiamo gli obiettivi.
FASE 2
ATTIVAZIONE DEL PERCORSO
Colloquio di orientamento individuale e definizione del piano formativo personalizzato con CFMT
Un consulente esperto ti guiderà nel definire un piano formativo su misura, in base alle tue esigenze specifiche e agli obiettivi che desideri raggiungere.
FASE 3
CONSULENZA DI CARRIERA
Supporto da parte di società di head hunting o coach certificati con AISO
In questa fase, riceverai consulenza personalizzata da professionisti qualificati: head hunter e coach certificati, che ti aiuteranno a esplorare le opportunità di carriera più adatte a te.
FASE 4
VALUTAZIONE FINALE
Rilevazione dei risultati e feedback
Alla fine del percorso, valuteremo insieme i progressi fatti e raccoglieremo il tuo feedback per migliorare continuamente il nostro supporto.

Come accedere a START?

Per accedere al servizio effettua la login al sito, in caso di problemi scrivere a survey@cfmt.it

Feedback e miglioramento

Al termine del tuo percorso XLabor ti proporrà un questionario di valutazione per raccogliere il tuo feedback e migliorare i nostri servizi.

Attività consigliate