Corsi

CORSO

Smart Manager in Organizzazioni "Ibride"

Vai a
Obiettivi

Gestire le persone e coordinare gruppi di lavoro in parte in presenza e in parte in remoto, con collaboratori che lavorano in posti diversi e talvolta anche in momenti diversi è ormai pratica consueta in molte aziende
Trasformarsi in Smart Manager con un'efficace leadership "phygital" costituita da un mix tra competenze di leadership tradizionale in presenza e di leadership digitale è un percorso in trasformazione che ancora genera domande:
Come leader quali criticità ho rispetto al passato? Come posso supportare il team a rimanere ingaggiato e collegato al gruppo anche quando si lavora a distanza? Quali vantaggi posso trarre dalle nuove modalità di lavoro? Cosa posso iniziare a fare diversamente e cosa è bene smettere di fare?


Gli obiettivi principali dei 2 incontri on-line sono: acquisire spunti di consapevolezza; apprendere tecniche utili e pratiche sul proprio modello di leadership; riflettere sul proprio contesto di riferimento.
Al fine di comprendere, se e come essere più efficaci nel gestire le persone e i team da remoto (esattamente come se ci si trovasse tutti nello stesso luogo fisico), sfruttando il potenziale della modalità digitale e conseguentemente pensando, ripensando (se del caso) e agendo le competenze di Leadership "phygital" funzionali a coordinare e a gestire sia sè stessi che i propri collaboratori ... senza subire il nuovo modello organizzativo ibrido


Il corso si compone di 2 websession di 3 ore ciascuna, è richiesta la partecipazione ad entrambe le sessioni.

La modalità di lavoro è teorico esperienziale. Attraverso strumenti e tecniche proprie del group coaching ogni argomento viene affrontato in modo interattivo con esercizi, riflessioni, definizione di nuovi obiettivi conseguenti alle consapevolezze emerse, creando piani di azione individuali.

A chi è rivolto

A tutti i manager che desiderano conseguire obiettivi e risultati costruendo e stimolando la cultura digitale e l'autocoinvolgimento delle persone con cui si lavora. Un corso per acquisire spunti di consapevolezza, strumenti e best practice che verranno condivisi in aula per sviluppare un maggiore senso di scopo verso il lavoro di ciascuno come parte del successo e del benessere di tutti senza trascurare la conciliazione vita-lavoro del team e il well-being individuale.

I temi trattati

- Leadership tradizionale vs leadership digitale
- Tramettere senso di visione e scopo al team: il purpose e lo storytelling per stimolare autonomia e responsabilizzazione
- Riconoscere e Gestire le interferenze nell'allineamento degli obiettivi
- Monitorare e misurare il performance management da remoto
- Gestire le priorità e la conciliazione vita-lavoro: tecniche per definire utili "confini"
- Esercitazioni e strumenti per la condivisione e l'apprendimento in aula

Questo corso prevede più incontri

  • 08

    Jul

    10:00

  • 15

    Jul

    10:00

Faculty