Corsi

Presenza

Ascoltarsi per riconoscersi

Il manager ricettivo

Vai a
Obiettivi

Tra sentire e ascoltare c'è di mezzo il mare

Il tema dell'ascolto si è fortemente trasformato nell'ultimo anno.
Ha cambiato forma, luogo, strumento, è diventato ascolto virtuale, ascolto interrotto dall'ormai inseparabile binomio vita-lavoro. Ci siamo trovati così ad aprire il cancello al corriere durante una riunione su Zoom, a preparare il pranzo tra una call e l'altra e a incastrare i bisogni personali e della famiglia con le frequenze lavorative.
Abbiamo sperimentato e sperimentiamo ancora un ascolto distratto, multitasking, un sentire sonoro che non sempre riesce a trasformarsi in un'attenta comprensione del discorso.
Sappiamo che tutti abbiamo bisogno di sentirci ascoltati e soprattutto i collaboratori. Ma tra sapere e il fare c'è un gran lavoro in mezzo che oggi è più importante che mai. Partendo dall'esperienza che abbiamo vissuto è necessario ritornare sul tema dell'ascolto e affrontarlo in modo inedito ed esperienziale per riequilibrare le nostre percezioni sensoriali e tornare a sentire in modo profondo così da poter ascoltare.

Tornare a sedersi in un teatro, insieme, per vivere un'esperienza ispirativa, dopo quasi due anni di incontri "a distanza"  necessita un evento straordinario in cui la dimensione percettiva ed esperienziale giustifica la presenza e lo sforzo di superare tutti gli ostacoli della sicurezza.
La Lecture di quest'anno vuole essere una vera e propria esperienza di ascolto in cui i manager potranno vivere sulla propria pelle, in quel luogo e in quell'ora, cosa significa ascoltare con tutto il corpo e la mente, entrando realmente in sintonia con il contesto che li circonda.

I manager faranno un'esperienza multi-sensoriale attraverso l'ascolto musicale, accompagnati dal maestro Decorato, esperto di ascolto olistico. Obiettivo "manageriale" della lecture è trasmettere comportamenti e una postura per reimparare a parlare in un gruppo, perchè una comunicazione proficua e attenta può ridurre i tempi della discussione e generare valore per tutti.

La lecture si terrà nella suggestiva location del "TeatroBasilica" di S.Giovanni a Roma

Teatro Basilica

A chi è rivolto
Faculty