Corsi

Webinar

Altrimenti, sono solo parole...

La comunicazione al tempo del digitale

Vai a
Obiettivi

Se mai c'è stato un momento per fermarsi a riflettere sulla comunicazione, è adesso.
Adesso che la comunicazione digitale, pur utile e necessaria nel frangente pandemico che ancora stiamo vivendo, ha preso il sopravvento.

Per riflettere che, mentre quella digitale si è evoluta e continua a evolversi velocissimamente, la comunicazione analogica, quella di una volta, per fortuna non è cambiata neanche un po'. E così abbiamo, non so per quanto tempo ancora, la possibilità di fermarci a riflettere su cosa e quanto stiamo perdendo di analogico nella comunicazione digitale, che al massimo, pur facendolo molto efficacemente, trasmette contenuti. Mentre la comunicazione analogica trasmette anche ancestrali emozioni, empatie e quant'altro ciascuno di noi sa cogliere o trasmettere.

Tutti, o quasi, sappiamo che le parole in un rapporto comunicativo contano solo per il 7% di tale rapporto. In una comunicazione digitale è quasi sempre solo quello striminzito 7% che trasmettiamo o riceviamo.
Ma abbiamo qualche idea di come poter aggiungere a questo poco e niente qualcosa di analogico, qualcosa che sappia di oramai antiche emozioni?

Faculty