Corsi

Presenza

A spasso nell'evoluzione umana, con Telmo Pievani

Vai a
Obiettivi

Diversi studi evidenziano che nei prossimi dieci anni si verificherà quella rivoluzione del lavoro da tempo vaticinata, che la pandemia ha improvvisamente reso più chiara e urgente a tanti. Si iniziano a intravedere segnali di forte discontinuità, di cui il fenomeno delle great resignation negli Usa, ma anche in Europa, è solo un esempio. Emergono interrogativi a livello individuale e collettivo che superano il concetto di lavoro e assumono un vero e proprio carattere esistenziale. Dalle risposte che riusciremo a dare, mettendo in discussione la modalità con cui abbiamo guardato al talento, al lavoro e alle dinamiche relazionali negli ultimi decenni, dipenderà la società del futuro e la svolta – o meno – verso una nuova era del capitalismo. 

La performance si suddivide in tre momenti che racconteranno, attraverso la conduzione di Maria Cristina Origlia, tre aspetti dell'ospite, Telmo Pievani, per restituire una visione olistica della persona e non solo del professionista. 

L'incontro "SHAKE. Un'altra idea di futuro" con Telmo Pievani, filosofo della biologia ed evoluzionista, sarà un mirabolante viaggio dentro la storia dell'umanità. Come siamo nati, ma soprattutto come siamo evoluti ed evolviamo continuamente, in una costante esplorazione di alternative e possibilità diverse.

Comprendere la nostra storia significa capire l'origine e la trasformazione del nostro cervello, dei nostri comportamenti e delle nostre dinamiche sociali, così da avere un quadro più chiaro di chi siamo oggi e delle alternative che abbiamo di fronte, in un contesto di radicale cambiamento.

Da cosa dipenderà il prossimo stadio evolutivo? 

Un viaggio, nella scienza ma anche nell'animo umano, con incursioni poetiche di Babi Campi Falcone, attrice e drammaturga.

Questa attività fa parte di:

EVENTI

SHAKE. Un'altra idea di futuro

Faculty