Corsi
Manager a tutti i livelli non possono non essere autonomi, rispetto agli esperti IT, nel comprendere come le piattaforme possono essere abilitanti il business.
Essere totalmente dipendenti dal pensiero strategico di tecnici che conoscono bene le caratteristiche e funzionalità ma meno i bisogni di business, può portare ad avere sorprese e incomprensioni.
Un glossario ragionato, corredato da esempi pratici, può aiutare a memorizzare acronimi, tipologie di piattaforme e tecnologie di riferimento più aggiornate possibile e ad essere più confidenti del linguaggio da utilizzare quando si cerchi la collaborazione di società esterne, così come dei colleghi del proprio dipartimento interno.
E' inoltre importante aggiornarsi sui ruoli sempre più "digital" di interlocutori che sono dalla parte del cliente, posti a valutare le nostre proposte (Chied Innovation Officer, Chief Digital Officer,…)
Sales leader che vogliono essere interlocutori attivi sui temi IT
- Il significato all'interno del sistema organizzativo, delle pratiche IT, le funzioni dei principali strumenti al servizio del business (CRM, ERP, LMS, KM…)
- Le nuove figure "digitali" come interlocutori chiave all'interno dei clienti (CDO, IM, L&D,…)