Corsi

Webinar

Questione di C...

Coesione, Coordinamento, Collaborazione!

Vai a
Obiettivi

Nei progetti di vita e di management mai affidarsi totalmente alla buona sorte. La fiducia riponiamola in primis in noi stessi, nelle nostre capacità e in chiunque altro dimostri quanto più oggettivamente di meritarla. Poi, se la buona sorte decide di essere dalla nostra parte, la cosa non ci dispiacerà per nulla.

La C - a cui si fa riferimento in Questione di C - non è quella che evoca il più famoso e auspicato esogeno "colpo di fortuna" ma quella più endogena e impegnativa legata alla capacità di generare Coesione, di sviluppare forme di Coordinamento efficace e creare ambienti di lavoro altamente Collaborativi.
E' proprio su questi tre temi che il workshop - l'ultimo nato del mannaggiament path - articola profonde riflessioni, toccanti suggestioni e irriverenti provocazioni. Il tutto al fine di stimolare e di sostenere una efficace sistematizzazione di concetti e paradigmi manageriali troppo spesso dati per scontati ma che a conti fatti poi
così scontati non sono.
Questione di C si pone quindi l'obiettivo favorire un re-thinking di atteggiamenti e comportamenti legati a vecchi modi di pensare e agire, insensate anacronisctiche routine organizzative che non danno oramai più gli effetti voluti…gli effetti dovuti.

L'approccio human centred permea l'intero workshop sia del punto di vista contenutistico che metodologico. Il tema della fiducia è di fatto l'ubi consistam su cui poggiano tutte le consider-azioni dirette e indirette che l'intervento mira a generare e condividere.

I temi trattati

C come COESIONE
- Noi, "prima" persona plurale [nuovi paradigmi organizzativi]
- W la Fi…ducia [relazioni di fiducia]
- Mala reputación [effetti reputazionali]
- Rispetto a chi? Rispetto per chi? [alterità culturale]

C come COORDINAMENTO
- Agili, flessibili e produttivi [approcci value based]
- Piani liquidi con principi solidi [pianificazione e controllo]
- Arbore & co. [leadership gentile, leadership geniale]
- Ci vuole tanto c(u)oraggio [delega efficace]

C come COLLABORAZIONE
- Ovvi-ETA' [diversità generazionale]
- Tazza 'e cafè [contrasto e conflitto]
- Si è rotto il flessibile! [gestire ansia e stress]
- Parliamoci chiaro [feedback efficace]

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Progetto Mannaggiament - Lezioni spettacolo

Faculty