Corsi

Webinar

Il patto di affinità tra individui e organizzazioni

Vai a
Obiettivi

Come arginare la 'great resignation'? Come attrarre e trattenere i giovani talenti? Come alimentare motivazione ed engagement? Queste sono solo alcune delle complesse domande alle quali le imprese oggi faticano a trovare risposte efficaci.

 Il seminario ripercorre le principali tappe di evoluzione del contratto psicologico tra individui e organizzazioni, dalla logica 'relazionale', centrata sull'idea di sicurezza, a quella 'transazionale' fondata su uno scambio opportunistico tra le parti.

Verranno infine discusse le linee guida per transitare verso un nuovo contratto psicologico 'di affinità' in cui riportare al centro il, benessere e la soddisfazione reciproca. Brevi inserti teorici si alterneranno a momenti di discussione e semplici strumenti di autovalutazione.

La proposta è allora di dedicare del tempo al confronto su come stanno cambiando le aspettative e gli orientamenti reciproci di persone e organizzazioni, alla ricerca di un nuovo possibile equilibrio.

Fonte: Centro Ricerche AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) 
Tratto dall'articolo di Irene Soave. (2022, 11 giungo). «Il lavoro non ti ama? Non devi (per forza) lasciarlo». Grandi dimissioni: ci avete pensato anche voi?". Corriere della Sera

A chi è rivolto

Questo seminario intende offrire uno spunto di riflessione e qualche suggerimento ai manager interessati a comprendere come rendere più solido il rapporto con le persone che sono chiamati/e a coordinare e più efficace la propria azione gestionale.

I temi trattati

L'obiettivo del seminario consiste nell'esplorare la direzione in cui sta oggi evolvendo il contratto psicologico tra individui e organizzazioni, alla luce dei profondi impatti che recenti fenomeni in atto - trasformazione digitale, sostenibilità ambientale e sociale, crisi sanitarie e geopolitiche - stanno avendo sulla visione e il senso del lavoro.

 

Faculty