Corsi

Webinar

Social signaling, come si riconosce chi comanda

Vai a
Obiettivi

I babbuini sono animali molto litigiosi e per questo sono tra i primati più studiati perché i loro litigi svelano tantissime relazioni sociali... E se il litigio, la contrapposizione e la lamentala, anche nelle organizzazioni, fossero, in fondo, solo una forma di relazione sociale? Come funzionano le alleanze e i gruppi di potere nel mondo animale? In quali contesti tendono ad essere stabili e quando invece cambiano velocemente?
In questo incontro, attraverso la condivisione di alcuni esempi tratti dal mondo animale ed esercitazioni di gruppo in uno scenario aziendale, ci concentreremo sul "social signaling" e su quegli elementi non verbali che orientano le relazioni all'interno dei gruppi.

I temi trattati

In questo modulo impareremo l'importanza di sviluppare attenzione su quello che si stanno realmente dicendo le persone, ad esempio nel corso di una riunione, ma anche durante una conversazione informale e perfino quando non stanno parlando, e come questo abbia impatti sull'efficacia e l'efficienza delle organizzazioni, dei gruppi e dei singoli.

Ci eserciteremo, dunque, sulla gestione dei team e degli individui a livello dei loro bisogni più profondi per capire quando è meglio agire e quando stare fermi e in quali circostanze è possibile riportare le discussioni in un contesto di decisioni razionali.

 

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Sviluppare la Leadership attraverso la Followership

Faculty