Corsi

Video

EP.1 - Introduzione: mente umana e razionalità limitata

Percorso di accompagnamento all'imprenditorialità

Vai a
Di cosa parliamo?

Non siamo animali razionali. Tutt'altro. La scienza, in particolare l'Economia Comportamentale, ha messo in luce molto chiaramente i limiti naturali della nostra razionalità. Ma proprio la conoscenza scientifica può aiutarci a comprendere questi limiti ed essere consapevoli della loro presenza. Da liberi professionisti, possiamo acquisire la capacità di completare l'istinto con la ragione. All'avvio del percorso porremo le basi per una chiara comprensione di come funzioniamo quando, ogni giorno, prendiamo decisioni professionali e personali.

Il percorso in sei puntate

Un libero professionista è anche libero di prendere decisioni per la propria professione, molto più che un dipendente. Questa libertà può essere vissuta come una ricchezza o come una condanna: prendere decisioni, effettuare stime, assumersi responsabilità, sono oneri che possono essere vissuti come un peso quotidiano non indifferente. È facile che, per un libero professionista, si generi "fatica decisionale" (decisional fatigue).

Ma questa sensazione di affaticamento, e in alcuni casi di stress, non è inevitabile. Molto dipende da come le decisioni vengono quotidianamente vissute, interpretate e affrontate. Molto dipende da una sana cultura delle decisioni, un'educazione che ci manca (quando mai ci hanno insegnato come funziona e come si prende una decisione, nel nostro percorso di studi?) e che consente di comprendere meglio che cosa significa decidere e quali tecniche possiamo adottare. Le giuste tecniche e il giusto approccio possono fare la differenza.

Questo mini percorso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze utili per migliorare la qualità delle decisioni di libero professionista.

Effettua la login
Accedi

Questa attività fa parte di:

COLLEZIONE

Imprenditorialità