Corsi

CORSO

Sbagliando è successo!

Il fallimento intelligente come presupposto del successo

Vai a
Introduzione

Il fallimento intelligente come presupposto del successo richiede che un errore commesso non venga nascosto o anche lasciato correre, ma venga invece analizzato, capitalizzato e condiviso per renderlo fecondo.

Una conversazione con un bambino di cinque anni ispirò il modello Lean Manufacturing ed il sistema Total Quality Management attraverso cui Toyoda Sakichi rivoluzionò radicalmente l’industria manifatturiera mondiale.

Enzo Ferrari invece, celebrava gli errori da non ripetere esponendoli in una vetrina della sua sala riunioni che qualcuno chiamava simpaticamente "Sala degli Orrori".

Questi e molti altri esempi evidenziano solo una parte della sfida a cui oggi le organizzazioni devono rispondere per imparare valorizzare il potenziale evolutivo degli errori corretti.

La struttura e la modalità formativa

L’esperienza di apprendimento prevede un impegno complessivo di 6h in aula virtuale strutturate in 3 moduli dalla durata di 2h ciascuno.

Ciascun modulo sarà sviluppato attraverso dinamiche di apprendimento ad alta interazione e brevi esercitazioni cooperative che consentono ai partecipanti di sperimentare i contenuti didattici modo da applicare quanto appreso in aula, avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con i colleghi come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica

Gli obiettivi
  • Acquisire consapevolezza rispetto agli elementi sistemici che favoriscono la percezione del fallimento come parte integrante del successo.
  • Individuare i riferimenti culturali ed organizzativi dei contesti nei quali il fallimento intelligente è valorizzato come occasione di apprendimento e di evoluzione
  • Riflettere sul rapporto che la propria organizzazione ha con il fallimento per esplorare nuovi modelli di pensiero e di azione.

Questo corso prevede più incontri

  • 17

    Jan

    11:00

  • 24

    Jan

    11:00

  • 31

    Jan

    11:00

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

People & Talent Management

LEARNING PATH

Pensiero critico, Bias e Creatività

LEARNING PATH

Competenze relazionali ed emotive

Faculty