Corsi

Video

5. I 10 tipi di innovazione

Come nasce una StartUp

Vai a
Scheda

Definizione innovazione: “l’innovazione è la realizzazione di nuovi (o significativamente migliorati) prodotti (siano essi beni o servizi), processi, metodi di marketing o metodi organizzativi nelle pratiche di business, nell’organizzazione del lavoro e nelle relazioni con gli attori esterni” OCSE. 

Ma quali sono i diversi tipi di innovazione che possono plasmare il volto in continua evoluzione del panorama aziendale?

Esistono 10 tipologie di innovazione, suddivise in tre cluster principali  ciascuna giocando un ruolo cruciale nel determinare il successo di un'impresa:

  • Configurazione: Qui si pone l'attenzione sul modello di profitto, sull'articolazione di come l'azienda monetizza il proprio valore. Un'innovazione in questa area può rivoluzionare il modo in cui i profitti vengono generati e distribuiti.
  • Offerta: Questo ambito si concentra sull'innovazione delle performance del prodotto. Si tratta di migliorare, rinnovare o addirittura reinventare i prodotti o servizi offerti per soddisfare le esigenze sempre mutevoli del mercato.
  • Esperienza: L'innovazione dell'esperienza riguarda il modo in cui gli utenti o consumatori interagiscono con un prodotto o servizio. Creare un'esperienza coinvolgente e soddisfacente può essere altrettanto cruciale quanto la qualità intrinseca del prodotto stesso.

Questi tre ambiti rappresentano i pilastri su cui poggia l'innovazione, offrendo un quadro completo che spazia dalla struttura finanziaria alla qualità dei prodotti fino all'esperienza tangibile degli utenti. In un mondo sempre più dinamico, l'abilità di abbracciare e orchestrare queste diverse forme di innovazione diventa un elemento chiave per l'evoluzione e il successo delle imprese moderne.

 

Clicca sul "VEDI", in alto a destra, e guarda il video per approfondire l'argomento.

Clicca su VEDI

 

Effettua la login
Accedi

Questa attività fa parte di:

COLLEZIONE

Come nasce una Startup