Corsi

Webinar

La truffa al capo e le minacce cyber per le aziende

Tecniche di difesa dai più sofisticati attacchi hacker rivolti ai Manager

Vai a
Obiettivi

In un mondo dove ormai tutte le principali attività lavorative si svolgono con l’ausilio di strumenti tecnologici e di Internet (dalle comunicazioni tramite e-mail o messaggistica alla fatturazione elettronica, fino ai pagamenti tramite l’on-line banking) occorre essere consapevoli dei rischi che si corrono, se non si adottano le opportune cautele.

Questo corso vuole trattare gli aspetti legati alla sicurezza informatica ed alla cybersecurity, non da un punto di vista tecnico o tecnologico, bensì dal punto di vista delle persone coinvolte in truffe o attacchi criminali: in particolare quelle truffe e quegli attacchi che hanno coinvolto Manager ed Executive che, per il ruolo ed il lavoro che svolgono, sono più esposti rispetto ad altre figure professionali.

La finalità del corso è quella di rendere consapevoli manager aziendali e figure apicali dei rischi a cui sono maggiormente esposti, direttamente per il loro lavoro e la loro posizione, piuttosto che indirettamente tramite l’operato dei propri collaboratori, affinché acquisiscano la giusta sensibilità verso processi, tecniche e soluzioni che vadano a mitigare, se non evitare completamente tali rischi.

All’interno del corso verranno rappresentati esempi concreti di situazioni in cui figure dirigenziali, o in posizioni di responsabilità, hanno commesso inconsapevolmente delle azioni (anche banali) che hanno poi portato nocumento alle proprie aziende, da un punto di vista finanziario o anche come danno di immagine e di reputazione.

Ad esempio, si vedrà come è stato possibile che un CFO abbia disposto un bonifico a seguito di una “richiesta” autentica da parte del CEO, senza che quest’ultimo l’avesse mai autorizzata; o di come un manager, senza saperlo, abbia inviato all’intero team una comunicazione con richieste malevole; o ancora del caso in cui, cambiando fornitore, si riceva un bel “regalo”.

A chi è rivolto

Manager, Executive e decision-maker aziendali, sia in area business che in area tecnica, che per il ruolo che occupano sono particolarmente esposti al rischio di attacchi o truffe di natura cyber e interessati ad acquisire i concetti di base delle tecniche di difesa da tali attacchi.

I temi trattati
  • Introduzione alla Cybersecurity ed alle principali tecniche di attacco informatico e di truffe on-line;
  • I rischi per i manager;
  • La truffa del CEO o del CFO: come si svolge e come ci può difendere;
  • Pubblico e gratis vuol dire anche sicuro? Dalle reti Wi-Fi gratuite di hotel o aeroporti alle porte USB di ricarica pubbliche;
  • Esempi di attacchi mirati basati sull’ingegneria sociale;

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

Digital Solutions

Faculty