Corsi

Webinar

Disabilità, idoneità, “ragionevoli accomodamenti” e malattia nel rapporto del lavoro: le più recenti

Le più recenti novità a livello normativo e giurisprudenziale

Vai a
Obiettivi

Sotto la spinta dell’Europa e in attuazione del PNRR, stiamo assistendo ad una radicale riforma della disciplina in tema di “disabilità”, con rilevanti effetti e conseguenze anche nell’ambito del rapporto di lavoro, a partire dalla ridefinizione del “concetto di disabilità”.

Da ultimo, il 14 maggio 2024 è stato pubblicato il D.lGS. 3 MAGGIO 2024, N. 62 che ha apportato, tra l’altro, rilevanti innovazioni e modifiche alla Legge 104/92, anche di carattere lavoristico, come in tema di “ragionevoli accomodamenti”.

 

Nell’ottica del contrasto alla discriminazione la discriminazione, diretta e  indiretta, dei lavoratori disabili, la giurisprudenza sta elaborando nuovi orientamenti  rispetto alle tematiche legate ai giudizi di idoneità  alla mansione, malattia e periodo di comporto.

Il corso si propone di effettuare una panoramica sulle principali novità normative e giurisprudenziali e di ripercorrere gli adempimenti e le best practice per una corretta gestione dei rapporti di lavoro che presentano profili di particolare e specifica tutela.

I temi trattati
  • Il Sistema normativo previsto dalla L. 104/1992 prima della riforma e dopo il d.lgs. 62/2024;
  • Definizioni e modifiche d.lgs. 62/2024;
  • Accomodamenti ragionevoli fra riforma e giurisprudenza;
  • Giudizi di idoneità: gestione inidoneità e licenziamento;
  • Gestione della malattia e superamento del periodo di comporto.

Questa attività fa parte di:

PERCORSI

UPDATE - financial, legal & administrative

Faculty