Corsi

Webinar

Economia Circolare

Vai a
Presentazione

Il modello economico tradizionale sottostante lo sviluppo delle produzioni e dei mercati negli ultimi cento anni si è basato sul paradigma “Take – Make – Waste. Questo modello, che ipotizza una disponibilità senza limiti di materie prime all’inizio della catena del valore e la possibilità infinita di rigenerazione quando i prodotti arrivano alla fine del loro ciclo di vita, ha permesso di avvalersi di risorse ed energia a basso costo e commercializzare prodotti a costi sempre più bassi per un numero crescente di masse di consumatori.
Purtroppo, questo modello ha prodotto conseguenze fortemente negative, sia in termini ambientali sia sociali, nonché è stato messo ulteriormente in crisi negli ultimi anni dalle pressioni sulla disponibilità e prezzo delle materie prime e dalle turbolenze lungo le supply chain internazionali.
L’Economia Circolare, ispirata al funzionamento dei sistemi naturali, è un concetto potentissimo che vuole dare una risposta a queste problematiche e rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per le imprese. L’Economia Circolare vuole dare una risposta economica prima che etica alle sfide competitive delle imprese: analisi svolte dalla Fondazione Ellen MacArthur e McKinsey prevedono che l’applicazione di strategie di economia circolare in cinque settori chiave (cemento, alluminio, acciaio, plastica e cibo) possa aiutare a eliminare 9,3 miliardi di tonnellate di CO2 entro il 2050 (equivalente a tagliare completamente tutte le emissioni del settore trasporti) e rappresenta una opportunità di business del valore di trilioni di dollari.
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti ai principi dell’Economia Circolare, illustrarne i benefici effetti sulla catena del valore e i processi di produzione delle aziende e introdurre numerosi casi di successo in settori economici diversificati.

Temi trattati
  • Il fallimento del modello economico lineare
  • Cosa è l’Economia Circolare
  • I principi sottostanti l’Economia Circolare
  • Come creare valore nell’economia circolare
  • Il Diagramma Butterfly, i cicli tecnici e i cicli biologici
  • Case studies
A chi è rivolto

C-Levels, Executive, Middle-Management

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Sostenibilita': team, organizzazioni e business

Attività formative correlate