Corsi

Webinar

Strategie di sostenibilita' d'impresa e nuovi modelli di business

Le sfide nel prossimo decennio

Vai a
Presentazione

Fino a pochi anni fa parlare di creazione di valore di impresa comportava unicamente analizzare le metriche finanziarie dell’azienda e la sua capacità di creare profitto nel lungo periodo.

Il mutato contesto competitivo e regolatorio, nonché le sfide poste dalla transizione ecologica, pongono le imprese di fronte a un cambio di prospettiva e analizzare la propria catena del valore con nuovi principi e differenti metriche.

L’integrazione di strategie di sostenibilità all’interno dei modelli di business delle imprese diventa sempre più urgente, al fine di acquisire e sostenere un solido vantaggio competitivo nei prossimi decenni.

Obiettivi

Obiettivi del corso è l’introduzione dei partecipanti alle forze del cambiamento in essere che hanno generato il nuovo paradigma per cui la sostenibilità è diventata il driver di creazione del valore di impresa, analizzando modalità, complessità, rischi, vantaggi e casi pratici di integrazione di strategie di sostenibilità all’interno dei modelli di business di impresa

Temi trattati

- Introduzione alla Sostenibilità
- Il fallimento del modello economico lineare
- Le forze del cambiamento e il cambio di paradigma in atto
- La nuova misura del valore aziendale (modello delle 3 P)
- Vantaggi di una strategia verso la sostenibilità
- Le più comuni strategie di sostenibilità
- Casi di studio pratici

Faculty
Attività formative correlate