Corsi

Presenza

The Contrarians

Il futuro contromano

Vai a
Come stanno veramente le cose?

Per vedere quello che gli altri non osano vedere.
Tutto sarà molto, ma molto diverso

 

Programma dell'evento

Contenuti

Oggi il rischio è di non sapere guardare oltre la narrazione mainstream e dunque non sapere in che direzione vanno veramente le tendenze e peggio ancora il futuro.

L’evento The Contrarians è il pensiero critico nella sua forma più effervescente, con posizioni contrarie o sorprendentemente diverse. Il futuro sarà molto diverso - dicono molti contrarians, anche di alto rango. Attenzione: questi bastian contrario non negano qualcosa ma affermano qualcosa di differente.

Giusto così, perché i contrarians sono importanti, soprattutto nella ricerca dei trend. Perché non si tratta mai di conoscenze certe, ma sempre di scenari possibili. Per questo motivo FMT dedica il summit a coloro che mettono in dubbio previsioni apparentemente affidabili per dire come stanno veramente le cose. La tematica della giornata è già una diretta conseguenza del lavoro di ricerca di Fmt Next Think Tank. Quindi una sorta di assaggio dello scenario del think tank con un focus molto preciso che tocca uno dei temi caldi o meglio nervo scoperto della nuova unknowledge economy.

Informazioni, tendenze, scenari, futuri, idee, innovazioni e decisioni che vanno nella direzione opposta o meglio altrove. Perché chi è contrario fa altro, oltre la visone e gestione mainstream.

Scarica il magazine

 

Programma

h 14.30 - 16.30 

Experience 01
Percorso esperienziale 

Leonardo da Vinci. Il contrarian ante litteram. Come scrisse lo storico dell’arte Philippe Daverio “Il suo essere anarcoide per carattere, lo rendono uno che va controcorrente, un rivoluzionario”. Un percorso nelle nuove gallerie Leonardo Da Vinci per scoprire come mettere in dubbio tutte le certezze della cultura dell’epoca. 

Experience 02
Workshop  - Sala Biancamano

Qual è lo spazio dei contrarians in azienda?

In un mondo che cambia, il pensiero critico – cuore e anima dei contrarians – è fondamentale. È un pensiero che richiede coraggio, umiltà e creatività e il cui fine è costruire il nuovo liberandoci dell’obsoleto – non solo perché inutile ma anche perché responsabile di drenare risorse e attenzione che sarebbero più produttive altrove. Approccio che non va confuso con lo scetticismo sistematico che diventa alibi per non fare. Un seminario con un taglio pratico e interattivo dove potrete mettervi in gioco in prima persona, sperimentare e confrontarvi con i colleghi.

 

h 17.00 - 19.30 - Sala Colonne

Plenaria FMT Next Summit 02 

The Contrarians
Il futuro contromano

Scopri

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Future Management Tools

Intervengono