Corsi

Presenza

Public Speaking & Storytelling

Vai a
Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le abilità comunicative dei partecipanti, in particolare per quanto riguarda la capacità di parlare in pubblico.

Parlare in pubblico è un’attività che può generare grande stress in coloro che si trovano ad affrontare una platea e l’improvvisazione è una scelta pericolosa, che induce a sottovalutare aspetti cruciali della comunicazione.

Come in tutte le cose l’allenamento permette agli oratori di acquisire fiducia nelle proprie capacità dialettiche e quindi di valorizzare le proprie competenze.

Perciò l'approccio sarà caratterizzato da una forte commistione tra contenuti di natura strettamente teorica e strumenti immediatamente applicabili sul piano pratico, esercitati attraverso una serie di simulazioni.

In collaborazione con

Logo MIT FVG

 

Perché partecipare al corso?

Struttura del corso

La teoria:

In generale, il percorso si sviluppa intorno a tematiche organizzate secondo una precisa classificazione, pensate per guidare il partecipante in una sorta di “viaggio” nell’arte oratoria.

Più nello specifico, elenchiamo di seguito i principali argomenti trattati:

  • Gli aspetti della comunicazione verbale ed extra verbale: le tecniche di controllo della voce e dei movimenti del corpo.
  •  Introduzione alla prossemica.
  • L’immagine del relatore: gli aspetti "visibili" (abbigliamento, postura, etc.) e quelli "invisibili" (presenza scenica, tono della voce, empatia, carisma, etc.)
  • Le tecniche e le modalità per “affrontare” il pubblico: lo sviluppo dell'autostima e la gestione delle crisi.
  • La Business Presentation: progettare la propria presentazione in base agli obiettivi da raggiungere, ai mezzi a disposizione ed in relazione al pubblico di riferimento.

La simulazione:

Durante la formazione il formatore guiderà delle simulazioni (che potranno essere anche delle videoriprese): al partecipante verrà richiesto di prepararsi su un argomento a scelta  e di organizzare una presentazione.

Il partecipante terrà quindi un breve speech di fronte al formatore e alla video-camera ricevendo feedback personalizzati condivisi in plenaria, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento collaborativo.

Faculty