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Creare valore con strategie e tattiche negoziali vincenti

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Il World Economic Forum indica regolarmente la negoziazione tra le prime 10 capacità che un manager dovrebbe possedere per avere successo. La negoziazione è un'attività strategica per creare benessere economico e relazionale, a livello aziendale come individuale.  Eppure "il 68% delle negoziazioni si conclude con un accordo meno soddisfacente di quello che si sarebbe potuto raggiungere. Ciò è determinato da una preparazione insufficiente e dagli errori commessi dai negoziatori" (Leigh Thompson).

Obiettivi
  • Affinare la propria capacità  negoziale avvalendosi di approcci, strategie e tattiche efficaci nelle diverse situazioni negoziali
  • Affrontare con successo trattative complesse influenzate, direttamente o indirettamente, da una molteplicità di attori che presentano bisogni, interessi e obiettivi differenziati
  • Condurre le trattative in modo da generare valore per le parti coinvolte, assicurando la continuità  della relazione nel tempo
  • Migliorare il proprio impatto comunicativo con uno stile incisivo e autorevole, appropriato alle diverse situazioni negoziali

Il corso è rivolto ai dirigenti interessati a migliorare le proprie capacità di gestire con successo le diverse situazioni negoziali.

I temi trattati

La prima fase del percorso consiste in un breve test  (20 minuti) di autodiagnosi che permetterà al partecipante di individuare le proprie aree di miglioramento e costruire un percorso personalizzato di apprendimento all'interno della competenza negoziale.

  • Costruire relazioni integrative: Ricalco, Rapport e Guida
  • Stile di comunicazione e relazioni
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • I modelli negoziali: negoziazione di posizione e integrativa
  • Negoziazione competitiva: Esercitazione e debrief con analisi dei punti di attenzione
  • Negoziazione integrativa: Esercitazione e debrief
  • Gli elementi da considerare: relazione, bisogni, soluzioni, variabili di scambio, criteri guida per le decisioni
  • L’esplorazione dei bisogni dell’interlocutore e la capacità di ascolto
  • Come costruire, scegliere e proporre accordi e soluzioni
  • Concessioni e impatto: analisi costi e benefici per le parti
  • Leadership e tecniche di persuasione
  • Preparazione come chiave del successo: gli strumenti di supporto
  • Punti di attenzione: Do’s and dont’s

 

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