Corsi

Webinar

Simposi Digitali: Intelligenza Artificiale e Sostenibilità

Vai a
Contenuti

Il concetto di sostenibilità è un concetto complesso che abbraccia più dimensioni interconnesse: ambientale, economica e sociale. Non riguarda, quindi, solo la mera preservazione delle risorse naturali, ma anche il delicato equilibrio tra sviluppo economico e benessere sociale. Preservare la sostenibilità nel suo complesso vuol dire garantire un futuro prospero per le generazioni presenti e future. In questo contesto, le tecnologie emergenti, che verranno approfondite nel corso del webinar, rappresentano esempi concreti di come la sostenibilità possa essere integrata nelle diverse sfere della vita e del progresso umano.

"One Health" è il nuovo termine che indica lo stato di salute degli uomini, inseparabile da quella del pianeta. 

Verranno narrate le storie di imprenditori digitali che si sono disconnessi da internet e il viaggio della nave della Fao intorno all'Africa per raccogliere i dati utili all'ambiente. Grazie ad una partnership realizzata tra FAO e Norvegia, è nato un "laboratorio mobile marino", una nave che ha come principale obiettivo quello di raccogliere dati biofisici in mare. La nave ospita scienziati di diverse nazionalità e la condivisione delle misurazioni realizzate ha permesso di generare un enorme archivio digitale per il monitoraggio della salute del pianeta.

Una fonte di emissioni di CO2 importante (8%) dipende dal mondo delle costruzioni: per fare case, ponti e strade si utilizza il calcestruzzo, che contiene cemento. All'EPFL di Losanna hanno inventato un cemento che risolve il problema, abbattendo le emissioni del 40%. Come potremo sostituire il cemento per costruire edifici e infrastrutture? A cominciare dal riciclo delle macerie, per proseguire con l'invenzione di materiali alternativi al cemento. Scopriremo le soluzioni più innovative che si stanno implentando. 

La smaterializzazione dei materiali in dati consente agli scienziati di crearne di nuovi a partire dalle simulazioni. La speranza è ottenere materiali più sostenibili e agevolare il riciclo: un esempio lo abbiamo preso dal Kenya. 

In Arabia Saudita, grazie a delle membrane giapponesi, la società Acwa Power, che sarà quotata 250 miliardi nel 2030, sta accelerando la potabilizzazione dell'acqua marina dopo la desalinizzazione per favorire lo sviluppo del turismo e accogliere i pellegrini diretti alla Mecca.

E dal Politecnico di Zurigo arriva una nuova soluzione per purificare l'acqua: un filtro, realizzato con elementi di scarto della lavorazione casearia, che riesce a bloccare il 100% degli elementi nocivi come arsenico, cadmio e molto altro.

Vedremo anche cos'è l'agricoltura subacquea nelle serre sottomarine del Nemo's Garden e la startup italiana Limenet che ha sviluppato un sistema industriale per decarbonizzare l'atmosfera. 

Nuovissime tecnologie consentono di realizzare scansioni ad altissima definizione del corpo umano. L'impiego di queste macchine, dotate di intelligenza artificiale capace di supportare il medico nella diagnostica, consentirà in futuro di creare gemelli digitali per la previsione e della cura di malattie ancor prima che queste insorgano.

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Simposi Digitali

Faculty