Eventi

CICLO DI EVENTI

Leadership & Dual Transition Program

Richiedi assistenza
Contesto

L’attuale contesto economico sta vivendo un profondo cambiamento trainato dalla Digital Transformation e l'Intelligenza Artificiale (IA) funge da driver di questa innovazione.
Parimenti, la Sostenibilità non è più solo una scelta etica, ma una necessità strategica che richiede una visione a lungo termine e l’adozione di un approccio olistico che consideri gli aspetti economici, sociali e ambientali.

I leader che si trovano ad operare in tale contesto, dovranno essere precursori nell'adozione di un mindset orientato all'apprendimento continuo e all'innovazione, promuovendo la formazione e lo sviluppo delle competenze digitali all'interno delle loro squadre e l'adozione di pratiche responsabili, la promozione di un'etica del lavoro orientata alla cura dell'ambiente e della comunità, e lo sviluppo di una cultura organizzativa che valorizzi l'inclusione, la diversità e l'equità.

Il programma Leadership & Dual Transition progettato con Luiss Executive Management Education ha come obiettivo principale quello di formare i partecipanti nel gestire e guidare al meglio il cambiamento, attraverso un modello di Leadership Trasformazionale che pone l'individuo al centro del cambiamento con modelli orientati al caring e all'inclusione.
Si potenzieranno skill di leadership volte a sfruttare al meglio le opportunità della Dual Transition, secondo i trend di sostenibilità e artificial intelligence/evoluzione tecnologica, in modo da favorire la creazione di strategie aziendali, cultura e innovazione coerenti con l’evoluzione in atto.


*Il modulo Leadership, Performance and Sustainability Goals sarà erogato in lingua inglese.

Obiettivi
  • Definire e attuare comportamenti chiave per promuovere una leadership trasformazionale e una cultura di inclusione e diversità
  • Approfondire i principi della guida e gestione dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche di leadership, affinchè i People Manager potenzino le loro capacità di «visioning», per ispirare gli altri e supportarli, per agire come agenti di cambiamento
  • Favorire processi che rendano i propri collaboratori a loro volta agenti del cambiamento in un contesto di continua sfida, sfruttando le opportunità della Dual Transition,con focus su Sostenibilità e D&I, da un lato e Artificial Intelligence ed evoluzione tecnologica dall’altro.
  • Analizzare i principali fattori di trasformazione nell'ambiente aziendale e formulare strategie per promuovere la cultura dell'innovazione
  • Far comprendere le ragioni della "necessità" di un approccio e di un mindset sostenibile nella gestione aziendale

 

Il Programma si svolge a ROMA e prevede un totale di 11 moduli formativi su 8 giornate in presenza.

In partnership con Luiss Executive Management Education

Destinatari

Leadership & Dual Transition Program è rivolto a Dirigenti in servizio attivo presso un'azienda. Costituisce un ulteriore requisito preferenziale per la partecipazione un ottimo livello di comprensione della lingua inglese.

Al fine di arricchire il confronto in aula e offrire un’esperienza di apprendimento interattiva l’aula ha un numero chiuso.
Per tale ragione, le candidature verranno selezionate in base alle richieste ricevute.