Corsi

Presenza

Umanesimo digitale: le organizzazioni verso un futuro integrato

Vai a
Contenuti

Grazie al progresso tecnologico, stiamo vivendo continue trasformazioni, alcune di sistema, altre relative alle organizzazioni. Tutte hanno o avranno impatti sulle persone, come utenti, come parti dei processi produttivi o come gestori strategici della digitalizzazione.

Andremo ad osservare l'impatto dello "human factor" sulla trasformazione digitale, cercando di invertire il paradigma secondo il quale è l'uomo che insegue la tecnologia e ne subisce gli effetti. Questo approccio viene definito come "Umanesimo digitale", nel quale si recupera la centralità della persona in tutti i processi di evoluzione digitale ed in questa logica affronteremo tutti gli elementi che la caratterizzano, compresi i pregiudizi e le paure, spesso ingiustificate

Il format

Il nuovo progetto propone un’esperienza interattiva e collaborativa, strutturata in più momenti di confronto e approfondimento. L’evento si aprirà con una sessione di domande e risposte (Q&A) tra Marta Bertolaso e Stefano Meloni, durante la quale i partecipanti potranno conoscere meglio le tematiche trattare nell'evento.

I partecipanti verranno poi suddivisi in gruppi di lavoro, per favorire una riflessione condivisa e confrontarsi in modo critico e costruttivo. Ciascun gruppo avrà l’opportunità di condividere le proprie riflessioni e prospettive con gli altri gruppi e con i relatori, in un debriefing che coinvolgerà tutti i presenti.

A conclusione dell’incontro, è previsto un aperitivo che offrirà l’occasione per proseguire il dialogo, permettendo ai partecipanti di approfondire i punti di vista emersi e di conoscere i dirigenti e i professionisti intervenuti.

Faculty