Corsi
Una pandemia rientra nella vera e propria psicologia dell'emergenza: dopo un primo momento di sorpresa e shock i segni e sintomi inconsapevoli possono venire a galla anche dopo diverso tempo e capita che non riescano ad essere assorbiti ed elaborati completamente.
L'OMS ha riportato dati preoccupanti sul peggioramento della salute mentale delle persone dopo il Covid e diffuso diverse raccomandazioni per prevenire anche sul lavoro crisi depressive, burnout e dimissioni. Una di queste è il rafforzamento di una leadership e una governance che si focalizzino sulla salute mentale. La salute psicologica è infatti direttamente correlata anche alla produttività, all'assenteismo e al turnover.
Abbiamo deciso di invitare Giulia Borriello a Pensieri Stupendi perché sta facendo da tre anni un gran lavoro in favore della salute mentale.
Ad aprile 2020 a Berlino è stata lanciata una hotline gratuita di supporto psicologico a cura dell'associazione no-profit Salutare e.V., rivolta a persone di madrelingua italiana bisognose di supporto psicologico durante la crisi causata dal Covid19.
A guidare il team è la giovane Giulia Borriello che è divenuta presto un punto di riferimento anche sui social. "Ogni persona è il risultato della propria costruzione della realtà", scrive Giulia nella sua pagina web.
Giulia ci farà comprendere come questa costruzione della realtà impatta sullo stato mentale delle persone e sul loro modo di lavorare, di collaborare, di trovare soluzioni a nuovi problemi. E insieme a lei cercheremo di capire cosa può fare un manager per riconoscere e prevenire i danni.
E poi dopo tre anni dall'apertura dell'hotline come sono cambiate le richieste di aiuto?