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RI-PERSONALIZZAZIONE E MANAGEMENT NELLA TRANSIZIONE IN CORSO

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Viviamo tempi contraddittori...

Nella realtà di tutti i giorni osserviamo il diffondersi di meccanismi pervasivi di spersonalizzazione, in cui protagonisti sono macchine, algoritmi, dati e altri dispositivi digitali che condizionano gli uomini con cui interagiscono. Al tempo stesso, però, prendono corpo processi di innovazione che sono invece presidiati da persone, dando così luogo a forme di ri-personalizzazione dei processi economici e delle relazioni sociali. Questo volume affronta questo tema focalizzandosi su quattro direttrici di riflessione: l’innovazione partecipata, la connessione digitale, la creazione di sensi e significati e la ri-personalizzazione attraverso l’esperienza.

Viviamo tempi contraddittori, difficili da interpretare e governare razionalmente.
Da un lato, infatti, nella realtà di tutti i giorni osserviamo il diffondersi di meccanismi pervasivi di spersonalizzazione, in cui protagonisti sono macchine, algoritmi, dati e altri dispositivi digitali che condizionano gli uomini con cui interagiscono.
Al tempo stesso, però, prendono corpo processi di innovazione e di esplorazione del possibile che sono invece presidiati da persone, dando così luogo a forme più o meno rilevanti di ri-personalizzazione dei processi economici e delle relazioni sociali.
Sulla scorta di casi studio che sono stati sviluppati in collaborazione con CFMT (Centro di Formazione Management del terziario), questo volume affronta il tema della ri-personalizzazione del business focalizzandosi su quattro direttrici di riflessione: l'innovazione partecipata, la connessione digitale, la creazione di sensi e significati e la ri-personalizzazione attraverso l'esperienza.
L'approccio proposto travalica il percorso lineare dal vecchio al nuovo, per attraversare invece le asperità e i conflitti tipici della transizione. L'ambivalenza tra vecchio e nuovo, tra conoscenza replicativa e generativa, tra autonomia delle persone e impegni collaborativi nelle reti è infatti assunta come l'elemento costitutivo
della ri-personalizzazione in corso.

Enzo Rullani è fellow della VIU-Venice International University, collaborando alle ricerche del centro Tedis. Ha insegnato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università Bocconi di Milano, l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, l'Università di Udine, l'Università di Verona. È stato visiting scholar presso il MIT di Boston (USA). Ha diretto il tLab (Laboratorio del terziario che innova) del CFMT di Milano.Tra i suoi temi di interesse l'economia della conoscenza, la digital transformation, il terziario innovativo e l'evoluzione dei distretti industriali in rapporto alle imprese multinazionali.

Roberta Sebastiani è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Coordinatore e Project Manager di Centrimark, Centro di Ricerche di Marketing della stessa Università, è anche Direttore del master di I livello in Marketing management. Ha pubblicato numerosi volumi, articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali su temi legati alle strategie aziendali nell'economia dell'immateriale, la corporate sustainability e la service innovation. Sugli stessi temi svolge, inoltre, attività di ricerca e formazione in collaborazione con università e associazioni imprenditoriali a livello nazionale e internazionale.

Daniela Corsaro è professore associato di Marketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Ha conseguito un dottorato in Economia e gestione d'impresa ed è stata ricercatrice presso l'Università Cattolica di Milano, l'Università della Svizzera Italiana e la Manchester Business School. Ha pubblicato su numerose riviste internazionali come Industrial Marketing Management, Journal of business Research Marketing Theory. Lavora sui temi della sales transformation B2B, della gestione del valore delle relazioni, del marketing digitale e del social selling.

Cristina Mele è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. È coordinatore del dottorato in Management. Esperta di service innovation, cognitive technologies, markets, service ecosystem and value co-creation. È autrice di oltre 200 pubblicazioni e ambassador of ISSIP.org (International Society of Service Innovation Professionals). È co-chair del Naples Forum on Service (www.napleforumonservice.it). È responsabile scientifico del programma Digital4Human (D4H).

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