Corsi

MASTER

Simulazione Flying an Experience®

Vai a
Simulazione Immersiva

Flying an Experience® crea uno scenario immersivo in cui i partecipanti, divisi in due squadre – «operation» e «comando» - devono pilotare un Boeing 737-400 in modo cooperativo, utilizzando l’autopilota.
La cabina di pilotaggio (cockpit) è «divisa» in due stanze con due semi-cockpit: il gruppo «operation» vede il pannello destro, riservato al primo ufficiale, mentre il gruppo «comando» vede il pannello sinistro, riservato al comandante.
«L’equipaggio» deve riuscire a costruire significati condivisi alla situazione, in continua e dinamica evoluzione. Il doppio pannello permette di generare situazioni informative asimmetriche in cui l’equipaggio è costretto ad utilizzare tutte le risorse cognitive e di relazione disponibili.
La presenza del Controllo del Traffico Aereo e del servizio di Dispatcher di Compagnia impongono l’utilizzo della radio e la gestione di vincoli contingenti frequentemente variabili. 

Contenuti

La fase di simulazione ha come obiettivo di fare sperimentare i processi cognitivi e comportamentali relativi alle decisioni.
I contenuti metodologici saranno affrontati durante il debriefing (al quale è dedicata la sessione della mattinata successiva).

Alcuni sono indicati di seguito:

  • Il concetto di frame e come costruire feedback sui frame
  • Il modello di Rasmussen e le sue implicazioni per:
    - Utilizzare, aggiornare, rompere le routine
    - Sensemaking e capacità di guida negli scenari ambigui
  • La sequenza briefing-azione-debriefing:
    - Decisioni e conversazioni difficili
    - Frame e cultura
    - Valutare le decisioni: il metodo Good judgement
  • Metodi per gestire la complessità decisionale:
    - Complex Adaptive System
    - Consapevolezza organizzativa
    - Consapevolezza e situazionale
    - Esplorare scenari: gestione di prove ed errori
    - La vision Threat and Error Management
    - La Preparazione dinamica: dimensioni operative

Questo corso prevede più incontri

  • 10

    Dec

    09:30

  • 11

    Dec

    09:30

Questa attività fa parte di:

MASTER

Leadership & Dual Transition Program

Faculty