Executive Digital Program - Platform Thinking

Inviato da admin il Ven, 12/20/2024 - 09:44
Tabs pagina
Titolo
Contesto
Descrizione

Questo percorso fa parte degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con POLIMI Graduate School of Management.

Si compone di contenuti asincroni che consentono di apprendere i concetti di base e case study fondamentali e quattro Webinar della durata di 2 ore per comprendere il nuovo paradigma del Platform Thinking .

In un mondo in cui le dinamiche aziendali sono sempre più plasmate dalla rivoluzione digitale, il "Platform Thinking" si erge come faro guida per coloro che vogliono comprendere e navigare questa trasformazione. Attraverso un'analisi approfondita dei driver che alimentano la "Platform Revolution", esploriamo il passaggio da tradizionali catene di valore lineari a ecosistemi dinamici basati su piattaforme.

 

 

Titolo
I temi trattati
Descrizione
  • Platform thinking: what is it?
  • Le piattaforme come strumento di innovazione per le imprese tradizionali 
  • Il ruolo degli idle asset
  • Usare i big data per fare platform thinking
Titolo
Obiettivi
Descrizione
  • Comprendere le opportunità per la trasformazione digitale abilitate dalle piattaforme
  • Identificare le tipologie di piattaforme che utilizziamo quotidianamente e valorizzazione delle loro peculiarità
  • Esplorare possibili aree di innovazione a forma di piattaforma nella propria realtà organizzativa
Titolo
Open Badge
Descrizione

Al termine del programma raggiunto almeno l'80% di partecipazione, ogni partecipante otterrà un Open Badge con doppia firma Cfmt e Polimi, attraverso il quale potete valorizzare il vostro profilo e certificare le competenze acquisite in modo pratico, verificabile e spendibile professionalmente a livello internazionale.

Faculty
Nome
Daniel
Cognome
Trabucchi
Biografia
Daniel Trabucchi è Senior Assistant Professor nell'area dell'Innovation Management presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche membro di LEADIN' Lab, il Laboratorio per la Leadership, il Design e l'Innovazione.
Ha due aree principali di ricerca e insegnamento: platform thinking e il lato umano dell'innovazione (con una forte attenzione all'impegno e ai metodi agili per far accadere l'innovazione, all'interno della piattaforma di ricerca IDeaLs).  
Ha co-fondato Symplatform, il simposio sulle piattaforme digitali che mira a favorire una discussione costruttiva tra studiosi e professionisti. 
Insegna nell'area dell'Innovazione, del Design e del Project Management.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Nome
Tommaso
Cognome
Buganza
Biografia
Tommaso Buganza è Professore Associato di Leadership and Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche co-fondatore del LEADIN' Lab, laboratorio di LEAdership, Desgin and Innovation.
È docente di Innovation Management e Project Management ed è responsabile della Project Management Academy e coordinatore dell'area di formazione ed innovazione del POLIMI GSoM.
È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell'International Product Development Management Conference EIASM-IPDMC.
La sua attività di ricerca analizza il punto d'incontro fra innovazione tecnologica e leadership ed è stata pubblicata su riviste scientifiche specializzate e su numerosi testi.
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
7086
Edizione
39627
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento