35461 - Bias e workload: lavorare meno dipende da noi?

Inviato da admin il Dom, 05/14/2023 - 23:56
Tabs pagina
Titolo
Obiettivi
Descrizione

"Basta non ce la faccio più!"

Forse ci è capitato di dire questa frase o di sentire qualcuno dirla intorno a noi , forse ci capita di sentirci stressati, di avere la percezione di non avere mai finito, di svegliarci la notte pensando alla quantità di cose che dobbiamo ancora fare...E se fosse un bias a spingerci ad aggiungere elementi alla "to do list", step ad un progetto, destinatari in una mail, invitati ad una riunione? E se una gestione efficace del carico di lavoro dipendesse almeno in parte anche da abitudini e routines inconsapevoli di pensiero?

Partecipare a questo evento vi permetterà di esplorare il tema giocando, di confrontarvi con colleghe e colleghi, di acquisire semplici strumenti per rivalutare il vostro carico di lavoro e lavorare meglio (e anche meno!)

Ti invitiamo a partecipare a questo evento per vivere:

  • Un gioco intorno al tema dei carichi di lavoro
  • L'offerta di strumenti per comprendere la tua esperienza e le leve esistenti - o da creare - per trasformarla.
  • Un lavoro in sottogruppi e in plenaria per usare l'intelligenza collettiva come leva per la trasformazione e per l'uscita dai circoli viziosi

I partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, giocando con il tema attraverso un set di carte che li aiuterà ad essere consapevoli delle credenze limitanti che rischiano di produrre dei comportamenti ripetitivi ed a trasformare la propria relazione al carico di lavoro.

 

Titolo
I temi
Descrizione
  • Vivere un momento collettivo, arricchente e giocoso di riflessione su tempo, lavoro e disponibilità manageriale
  • Riflettere sui modelli mentali inconsapevoli soggettivi e collettivi che determinano l'overload lavorativo.
  • Usare l'intelligenza collettiva per trovare idee creative per uscire dalle ripetizioni automatiche, sfidando e trasformando i propri schemi mentali

I temi trattati saranno: 

  •  Workload e bias
  • Confronto di esperienze
  • Uno strumento per ripensare il carico di lavoro e rimuovere le credenze limitanti
Titolo
A chi è rivolto
Descrizione

Manager desiderosi e desiderose di confrontarsi con le esperienze di colleghi e colleghe, di mettersi in gioco, di portare a casa spunti concreti e alcuni tools applicabili alla propria realtà quotidiana. 

Faculty
Nome
Silvia
Cognome
Gollini
Biografia
Consulente, formatrice, coach, Silvia co-dirige Nexus, società di consulenza con sede a Parigi, con la quale accompagna multinazionali e medie imprese su temi di Inclusion & Diversity,  Leadership & Management. 

E' inoltre Direttrice della Fondazione BET SHE CAN, che si occupa di sviluppare progetti affinché le future generazioni crescano libere da stereotipi di genere.

Da una decina di anni è visiting lecturer della Business School ESSEC di Parigi e Faculty del programma Coming Into Your Own per lo sviluppo della leadership delle donne.

Tiene regolarmente una rubrica sui bias, è autrice di articoli per riviste organizzative ed è co-autrice, insieme a Giovanna Prina, Simona Mirano, Francesca Cedri di BB7 del gioco di carte INSIDIAE sui bias.

Lavora in inglese, francese, italiano con clienti internazionali e vive in Francia. 
Ruolo nel corso
Docente non editor
Immagine profilo
Riferimenti gestionale
Attività formativa
6603
Edizione
35461
Contenuti aggiuntivi
No
Pagina contenitore
Spento
Prossimamente
Spento
Menù formazione
Spento
Slider Home
Spento