Corsi

CORSO

Speech ispirazionali: how to make a wow!

Vai a
Obiettivi

Costruire discorsi motivazionali ed essere di ispirazione di fronte alla platea, reale o virtuale: un mistero, una sfida, un'emozione da vivere, da condividere e gestire.
L'incontro con il pubblico è la risultante di molte risorse; alcune di esse attingono alla conoscenza di ciò che si sta dicendo, alla preparazione, all'allenamento. Ma non solo. Ci sono le parole che scegliamo di dire e quelle che non diciamo; c'è la nostra voce, il nostro sguardo, il tono, il respiro. Saper emozionare gli altri, saperli ispirare, dipende da molti fattori che spesso risultano misteriosi agli occhi di chi lavora in azienda, poiché attengono nello specifico al territorio del linguaggio artistico, narrativo e teatrale.

Alcuni obiettivi specifici sono:

  1. Migliorare la capacità comunicativa nel preparare e realizzare discorsi in eventi dal vivo o da remoto, di taglio motivazionale, secondo il registro tipico di un TED;
  2. Sviluppare maggiori competenze in termini relazionali;
  3. Potenziare le capacità di ascolto del proprio stato e di quello altrui.
Metodologia didattica

Il lavoro si struttura in 2 sessioni nella stessa giornata:

• Webinar 1° parte (9.30-12.30): contenuti teorici in plenaria 

• Webinar 2° parte (14.30-17.30): contenuti teorici in plenaria

I temi trattati

Webinar 1°parte
ci occupiamo del lavoro dello «scrittore»: la progettazione dello storyboard, della narrazione che si intende condividere con il pubblico in platea. In questo modo, sarà possibile accostarsi a una scrittura meno fredda e razionale di quella a cui siamo abituati, per scoprire alcuni degli strumenti principali utilizzati dagli scrittori per rendere viva una storia, trasformandola da personale a universale.

Webinar 2°parte
Vengono approfonditi gli elementi di narrazione ed interpretazione che rendono memorabile ed universale la storia.

 

In particolare:

  • Che cosa rende indimenticabili i più famosi TED Talk?
  • La grande idea o "promessa" che si vuole lasciare all'audience
  • L'identificazione dei valori universali per creare connessione profonda gli ascoltatori
  • Le 4 regole d'oro, per rendere la narrazione sticky: semplice, inconsueta, concreta e credibile, emozionale

Questo corso prevede più incontri

  • 19

    Nov

    09:30

  • 19

    Nov

    14:30

Faculty
Attività formative correlate