Corsi

PERCORSO

Agile Project Management

  • OP
Iscriviti Richiedi assistenza
Obiettivi

Questa sezione è dedicata alla presentazione delle novità e degli aggiornamenti più rilevanti in materia legale, fiscale e tributaria.
Verranno approfondite le applicazioni e gli impatti sulle aziende, delle più importanti decisioni a livello politico e amministrativo per le aziende.
In occasione degli appuntamenti programmati, oltre ad illustrare le tematiche proposte, i nostri esperti saranno disponibili a rispondere a domande e chiarire dubbi individuali.

Obiettivi

Il percorso Agile Project Management si caratterizza per il "taglio" fortemente esperienziale, prevedendo una alternanza, all'interno di ogni webinar, di momenti di lezioni dialogiche a role play. La caratteristica e specificità di questo percorso è quella di fornire una conoscenza di base delle tecniche Agile applicate al project management, fornendo l'opportunità ai partecipanti, suddivisi in team e allocati in "virtual room", di sperimentare quanto acquisito a livello di nozioni teoriche per poi confrontarsi sui risultati ottenuti nei debriefing in plenaria.

A chi è rivolto

La Metodologia Agile si basa su un approccio di sviluppo focalizzato sulla consegna del "prodotto" al cliente in tempi brevi, con rilasci frequenti di moduli funzionanti e utilizzabili. È un approccio che si basa sullo sviluppo iterativo, incrementale e con una pianificazione che si adatta in base ai frequenti feedback raccolti direttamente dagli stakeholder (adattivo).

Le linee guida dell'Agile sono la risposta alle esigenze del mercato moderno sempre più veloce. Il cliente viene messo al centro del processo di sviluppo. Oggi tantissime aziende lavorano con il framework SCRUM ed è una competenza sempre più richiesta nel mercato del lavoro.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre l'utilizzo delle metodologie Agile per la gestione dei progetti al fine di facilitare: 1) la migliore esecuzione del lavoro, seguendo i singoli task assegnati ai componenti del team; 2) la visione condivisa degli obiettivi e delle scadenze; 3) il consenso tra il team rispetto alle decisioni da prendere. Particolare attenzione sarà posta all'utilizzo delle metodologie e degli strumenti in modalità remota (smart working).

I webinar forniscono una panoramica sia sulle metodologie che sugli strumenti, fornendo una panoramica sulle soluzioni ad oggi disponibili per gestire i progetti a distanza.

I temi trattati

Project Manager, Product Manager, Team di sviluppo e tutti coloro che desiderano ottenere una conoscenza di base della metodologia Agile e di SCRUM.

Sono state trovate 4 attività formative
Percorsi correlati