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Coltivare l'ascolto empatico

Due monologhi non fanno un dialogo

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L'ascolto fa parte del nostro quotidiano ma, a causa di continui stimoli, nuove sollecitazioni, tempi sempre più rapidi e interazioni in remoto, è diventata un'attività complessa.
Un'arte che va esercitata e affinata con tecniche specifiche.

Con il crescente aumento di comunicazioni e negoziazioni, anche a distanza, è importante
chiedersi:
· sto ascoltando veramente ciò che mi stanno dicendo i miei interlocutori/collaboratori?
· sono concentrato sugli interlocutori o solo su cosa dire per sostenere le mie ragioni e i miei obiettivi precostituiti?
· per me è più importante avere ragione o raggiungere un obiettivo condiviso?

Grazie all'ascolto è possibile, verificare se ci sono disallineamenti dagli obiettivi, scoprire punti di vista diversi ed esplorare nuove prospettive, far sentire "la presenza" del Manager per un miglior equilibrio relazionale con i collaboratori che lavorano a distanza, ma anche "vendere" noi stessi o le nostre idee in una modalità di leadership comunicazionale più efficace.

E questo apre scenari spesso impensabili, crea valore e fiducia per noi e per chi si relaziona con noi (collaboratori, referenti, stakeholder, clienti, famigliari, amici).

A chi è rivolto

Il corso è indicato a tutti i manager che:

- Desiderano fare il punto sul tema dell'ascolto come predisposizione per una maggiore ed efficace comprensione dell'altro e di quello che realmente ci vuole comunicare
- Aumentare la propria autoconsapevolezza sulla capacità di ascolto
- Apprendere tecniche per una comunicazione e negoziazione più efficace in presenza e da
remoto

I temi trattati

- L'arte dell'ascolto
- Come eliminare i filtri, i pregiudizi e separare i fatti dalle percezioni
- Come mantenere l'attenzione
- Esercitazioni e strumenti di autoconsapevolezza da sperimentare in aula

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