Corsi

PERCORSO

Sviluppare e lanciare un progetto di intelligenza artificiale

  • BD
Iscriviti Richiedi assistenza
Obiettivi

Questo percorso formativo, articolato su due sessioni in aula virtuale, ha l'obiettivo di fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive future delle tecnologie e degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa (Generative AI). Approfondiremo come questi strumenti possano essere sfruttati concretamente in una strategia editoriale sulle piattaforme digitali e social.

Durante la prima sessione in programma, verranno analizzati gli strumenti a supporto della generazione di contenuti testuali e grafici per le diverse applicazioni (siti web, blog, social network, ecc.), con casi reali di utilizzo e dimostrazioni pratiche. Nel secondo appuntamento invece, di taglio più pratico e laboratoriale, i partecipanti verranno invitati a proporre scenari di loro interesse (per: settore di mercato, tipologie di audience, ruoli professionali, ecc.) sui quali ci si concentrerà nell’utilizzo concreto e mirato degli strumenti AI.

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto a manager e professionisti del terziario, operanti in ruoli di comunicazione e marketing, interessati a comprendere come sfruttare i nuovi strumenti di intelligenza artificiale come supporto, ausilio ed accelerazione nella produzione di contenuti digitali per promuovere prodotti e servizi delle organizzazioni nelle quali operano, sia in ambito B2C che B2B.

I temi trattati
  • Introduzione all’AI Generativa, come evolve il mercato e gli attori principali
  • Il contesto di riferimento: le esigenze di Digital Content Management delle aziende
  • Come sfruttate l’AI per il Piano Editoriale Digitale (PED)
  • Strumenti per la generazione di contenuti testuali
  • Strumenti per la generazione di immagini
  • Strumenti per la generazione di audio e viedo
  • Strumenti per l’analisi documentale
  • Dimostrazioni pratiche e casi di studio con strumenti quali Bing Chat, ChatGPT, ChatDoc, Bing Image Creator, DALL-E, Midjourney, Canva Text-2-Image, ecc.
Obiettivi

L'Intelligenza Artificiale è ormai parte della vita quotidiana, sta cambiando la natura del lavoro e gradualmente anche il rapporto uomo/macchina. Le aziende non si pongono più la domanda se acquisire prodotti con algoritmi di IA incorporati, ma devono comprendere come utilizzare al meglio questa dirompente tecnologia.

I manager, indipendentemente dal proprio campo di responsabilità, sono chiamati a supportare questo cambiamento, valutare opportunità di sviluppo/rischi ed in molti casi le problematiche etiche che l'IA si porta dietro.

Per supportare l'acquisizione delle necessarie competenze, analizzeremo gli elementi chiave di questa tecnologia, dal mercato allo sviluppo di un progetto, fino alle responsabilità civili e penali connesse al lancio di prodotti e servizi con algoritmi di IA.

Per comprendere al meglio gli sviluppi dell'IA discuteremo di alcuni business case e realizzeremo un assistente virtuale, di cui avete un esempio.

 

 

A chi è rivolto

Gli incontri si rivolgono a manager con responsabilità di business ed operative.
L'obiettivo è illustrare le logiche alla base dell'Intelligenza Artificiale, come questa tecnologia sia parte integrante di un percorso di digital trasformation per creare un vantaggio competitivo  nello sviluppo e nel miglioramento di servizi e prodotti.

Sono state trovate 3 attività formative
Percorsi correlati