Corsi

CORSO

Dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica

Un nuovo approccio alle relazioni

Vai a
Obiettivi

Tra le maggiori sfide che i manager devono affrontare vi è quella di creare e gestire relazioni con stakeholder interni ed esterni alle aziende, sia attraverso incontri di persona che online e la comunicazione è alla base di questa dinamica.
Non è tuttavia semplice costruire o mantenere una relazione perché nel comunicare si ricorre spesso all'istinto e ci si preoccupa unicamente di trasmettere il proprio messaggio, pur curandone ogni aspetto. Questo tipo di comunicazione è definita Efficace e non favorisce la generazione di relazioni che possano durare nel tempo perché, essendo istintiva ed egoriferita, non tiene conto di numerosi altri fattori che concorrono al successo duraturo di una relazione.

Occorre, infatti, tener conto e studiare fattori come il contesto in cui si comunica, gli interessi dell'interlocutore e i bias cognitivi, ovvero errori di ragionamento basati su convinzioni pregresse o pregiudizi per evitare la compromissione della relazione con l'altro e imparare invece a valorizzarla. Per risolvere i problemi creati dall'uso di una Comunicazione Efficace è stata creata quindi una disciplina nuova, evoluta: la Comunicazione Strategica. Essa ha un approccio più scientifico alla comunicazione e valorizza tutti gli elementi necessari per la creazione e il mantenimento di una relazione: l'Io, il Tu e il Contesto.

A chi è rivolto

Imprenditori e manager che gestiscono relazioni interne ed esterne all'azienda e chiunque desideri migliorare la propria comunicazione per raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

I temi trattati

Dopo una panoramica generale volta a determinare cosa si intende per Comunicazione Efficace e quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono, verrà introdotta la Comunicazione Strategica.
Verrà poi spiegato che per passare da una Comunicazione Efficace a una Comunicazione Strategica è necessaria l'applicazione di un metodo brevettato: il Metodo O.D.I.®.

1° Incontro - Introduzione alla comunicazione Strategica
 - Dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni
 - Il Metodo O.D.I.®: Osserva, Domanda, Intervieni
 - Introduzione alle Sistemiche

2° incontro - Le fasi del Metodo O.D.I.®
 - Osserva: la prima impressione dal punto di vista neuroscientifico
 - Domanda: scoprire gli interessi del Tu
 - Intervieni: la co-progettazione

Questo corso prevede più incontri

  • 12

    Sep

    10:00

  • 19

    Sep

    10:00

Faculty
Attività formative correlate