Corsi

Webinar

Il Flow: una forza positiva al servizio della performance

Allenare il corpo per ottenere focus e concentrazione

Vai a
Obiettivi

Con il crescente diffondersi del lavoro a distanza è sempre più sfidante autoalimentare e mantenere alto il livello di "Flow". Quel flusso in cui si ha l'equilibrio tra mente - corpo - motivazione, allineati per favorire prestazioni di eccellenza e concentrazione totale nell'attività quotidiana*.

In sostanza essere nel flusso implica "essere trasportati dalla corrente, cavalcando l'onda perfetta" che divide, due estremi, da un lato il senso di difficoltà nel gestire l'eccessivo stress/ansia e, dall'altro, la sensazione di languire, intesa come l'impressione di essere esausti, svuotati, scarichi, o semplicemente annoiati.

L'obiettivo della giornata è evidenziare e potenziare la forte correlazione tra mens sana e corpore sano.
Dato che il benessere psicofisico, ricercato consapevolmente e praticato attivamente grazie al movimento (anche solo per 20/30' min al giorno), è scientificamente provato che, come fosse un "pieno di benzina", ricarica e contribuisce a ritrovare lo stato di flow, oltre che:

- favorisce il mantenimento del proprio corpo sano, attivo e funzionale nel tempo,
- aumenta produttività sul lavoro, concentrazione, creatività,
- genera un umore migliore che incentiva anche il lavoro di team,
- incrementa le difese immunitarie,
- favorisce la lucidità mentale necessaria ad affrontare con proattività le nuove ed importanti sfide professionali e personali di ogni giorno.

Verranno alternate Pratiche di Coaching, guidati dall'executive Coach, ad esercitazioni pratiche a corpo libero distribuite in modo funzionale nell'incontro, guidati dal Personal Trainer

(*) "Il Flow è uno stato di coscienza particolare in cui siamo totalmente assorbiti in una determinata attività al punto da diventare tutt'uno con quello che stiamo facendo. La mente ed il corpo sono in perfetta simbiosi e la nostra concentrazione è totale, generando una condizione di esperienza ottimale assimilabile a quella dello sportivo che entra in una sorta di trance agonistica e riesce ad ottenere performance straordinarie"
Mihaly Csikszentmihalyi

A chi è rivolto

Il corso è indicato a tutti, sia a chi già pratica attività fisica in modo abituale, sia a chi si considera fuori allenamento e, soprattutto, a chi, allenato e non, accusa spesso rigidità, tensioni muscolari, spossatezza mentale.

Un corso dedicato a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una "cassetta degli attrezzi" utile a percepire maggiore efficacia mentale, grazie ai benefici del movimento fisico sulla concentrazione, sulla postura e sul metabolismo favorendo il proprio benessere psicofisico generale.

Si consiglia di partecipare in tuta da ginnastica o abbigliamento molto comodo che consenta di fare movimento davanti allo schermo.

I temi trattati

 - Ricaricare il flow combattendo la sedentarietà psicofisica grazie alla riattivazione del corpo
 - Incrementare il senso di efficacia e la capacità di focus
 - Diminuire tensioni muscolari
 - Comprendere l'importanza delle pause e della respirazione
 - Organizzare un piano d'azione personale per ricercare e convogliare il flow sul lavoro grazie al movimento fisico

Faculty