Corsi

PERCORSO

Leader, conosci te stesso

Un percorso in tre tappe per mettere a fuoco, mediante un processo di Coaching guidato, la propria capacità distintiva come Leader.

  • PI
Richiedi assistenza
Obiettivi

Un percorso in tre tappe per mettere a fuoco, mediante un processo di Coaching guidato, la propria capacità distintiva come Leader.
 

Al di là delle competenze e del know-how, non ci sarà mai un Leader uguale ad un altro, perché l'insieme dei punti di forza, dei valori, delle convinzioni, del peculiare approccio mentale e dello stile individuale di ciascuno costituiranno la propria "firma" di Leadership. Quello che il più delle volte succede, però, è che non siamo pienamente consapevoli di chi siamo e di chi possiamo essere al nostro meglio, e il nostro agire diventa, così, istintivo e persino – specie nei momenti di stress - contraddittorio.
Soltanto diventandone consapevoli potremo agire in modo autentico e diventare il Leader che aspiriamo ad essere.

I tre incontri non sono focalizzati sull'apprendimento concettuale ma sono concepiti per fare un vero e proprio Coaching individuale e riservato, benché in gruppo: lo scopo è quello di prendere consapevolezza del proprio stile manageriale e individuare eventuali aree di "fine tuning" in coerenza con il proprio se' più autentico. Si prenderà consapevolezza delle condizioni che ci consentono di essere al nostro meglio e dei rischi che derivano dall'agire automatico tipico dei momenti di forte stress ed esaurimento psicofisico.

Il corso non è dunque ne' teorico ne' pratico bensì applicativo, ovvero si verrà guidati ad applicare alla propria esperienza riflessioni strutturate, rese però piacevoli, divertenti e nel contempo rigenerative dall'integrazione di due discipline complementari: il Coaching creativo e le tecniche di Stress Management.

A chi è rivolto

L'obiettivo di autoconsapevolezza verrà attuato attraverso la sinergia di due metodologie complementari sapientemente integrate: il Coaching e lo Stress Management.

L'unione di Coaching e tecniche di Stress Management rappresenta una proposta innovativa per fornire ai Manager strumenti semplici ma efficaci per recuperare equilibrio, rilasciare le tensioni e chiarirsi le idee sul proprio agire manageriale.


• Il Coaching verrà utilizzato per mettere a fuoco i propri punti di forza, prendere consapevolezza delle proprie risorse (intellettuali, esperienziali e caratteriali) e fissare le proprie priorità come Manager. Verranno impiegati strumenti di coaching creativo come l'uso delle immagini evocative, le cosiddette domande "potenti", e alcuni modelli di rappresentazione, per favorire la riflessione coinvolgente e piacevole secondo lo spirito del "gioco serio".

• Lo Stress Management: le tecniche meditative e di respirazione serviranno a rilassare la mente e il corpo (nel quale somatizziamo le tensioni), acquisire maggior calma e autocontrollo e migliorare la capacità di concentrazione. Gli esercizi aiuteranno a trovare uno stato mentale calmo e focalizzato, in modo da poter accedere a intuizioni che altrimenti non affiorerebbero.

 

Sono stati trovati 3 incontri passati